Convegno – Spettacolo L’arte in tutti i sensi

Manifesto evento

29 maggio ore 9.30 – 12.00
Auditorium Mole Vanvitelliana, Ancona

Valorizzare l’arte e l’espressione artistica come risorse per l’educazione e la crescita personale di tutti, in particolare delle persone con disabilità e svantaggiate per provenienza da culture altre o per condizione sociale, promuovere una maggiore consapevolezza e iniziative mirate a favorire l’accessibilità al patrimonio culturale e museale, soprattutto alle persone con minorazione visiva, favorire nei giovani la conoscenza dei principali protagonisti e dei molteplici linguaggi dell’arte contemporanea, queste le finalità del progetto “Arte Insieme – cultura e culture senza barriere” e questi i temi oggetto dell’omonimo convegno.

Il convegno si svolgerà presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona mercoledì 29 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, e vedrà, tra gli altri, gli interventi di Aldo Grassini, Presidente del Museo e pioniere in tema di accessibilità all’arte, e di Antonio Pellegrino, LIS performer che tramite ritmo e gestualità è riuscito ad aprire il mondo musicale ai non udenti.

Il convegno si chiuderà con l’esibizione dell’orchestra e coro del Liceo musicale “C. Rinaldini”, coordinatore nazionale dei licei musicali, che eseguirà musiche del testimonial di Arteinsieme Musica, il Maestro Nicola Piovani.

Saluti delle autorità
Saluti enti organizzatori

L’arte e i non vedenti, Aldo Grassini, Presidente Museo Omero;
Musica e pregiudizi …oltre ogni nota, Antonio Pellegrino, Lis performer;
Verso il terzo paradiso, Consuelo Agnesi, architetto; Giulia Marini, biologa; Andrea Socrati, Responsabile progetti speciali Museo Omero

Concerto
Orchestra e coro del Liceo musicale Rinaldini