Mostra Omaggio a Walter Valentini

Di-segno e Superficie, terrecotte, Walter Valentini
Le opere Di-segno e Superficie di Walter Valentini

14 maggio – 31 agosto 2011
Museo Tattile Statale Omero, Ancona.

Se usciamo a un sentiero ignoto
(o del viaggiar con Walter Valentini)

La mostra è dedicata al Maestro Walter Valentini (Pergola, 1928), pittore, incisore e scultore di fama internazionale.

L’esposizione si presenta con una formula particolare: le opere dell’artista, tre preziose sculture in bronzo di piccole dimensioni e due bellissime tavole in terracotta refrattaria “Di-segno” (immagine a sinistra) e “Superficie” (immagine a destra), dialogano con tredici lavori creati dagli studenti dei licei artistici marchigiani e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Le opere dei giovani sono ispirate al tema del viaggio, inteso come riflessione e presa di coscienza sul proprio percorso di vita e realizzate seguendo il linguaggio espressivo del maestro Walter Valentini. Linee rette e linee curve, forme solide e ombre, rilievi e incisioni, grumi e levigature, questi gli elementi grammaticali del linguaggio valentiniano, sapientemente combinati in una sintassi ritmica e armoniosa, percepibile non solo visivamente ma anche tattilmente.

Opere in mostra di Walter Valentini:

1. Di-Segno (rilievo in terracotta – misure cm 58 x 39 x 1,5)
  2. Superficie (rilievo in terracotta – misure cm 63 x 41 x 02)
  3. Porta d’oro (scultura in bronzo – misure cm 35 x 22 x 12)
  4. Arco del cielo (scultura in bronzo – misure cm 40 x 16,5 x 19)
  5. Astro della sera (scultura in bronzo – misure cm 40 x 46 x 27)

L’iniziativa rientra all’interno della IV edizione del progetto “Arte Insieme – cultura e culture senza barriere” di cui l’incisore, pittore e scultore di fama internazionale, è testimonial. La mostra è stata inauguarata sabato 14 maggio alle ore 21,30 in occasione della Notte dei Musei con buffet, allestimenti e laboratori creativi dedicati al tema del viaggio e dell’incontro.

Cura e allestimento mostra: Architetto Massimo Di Matteo.

La mostra è dotata di supporti tiflodadittici per non vedenti e ipovedenti. Possibilità di visite e laboratori su prenotazione. Ingresso libero.

Informazioni e prenotazioni:

Museo Tattile Statale Omero