Happening per la diversità e la pace

Locandina Arte Insieme

Giovedì 12 maggio 2011.
Ancona, Corso Garibaldi

Giovedì 12 maggio, dalle ore 09.30 alle 12.30, prenderà vita lungo corso Garibaldi, l’Happening Ancona: da piazza Cavour al Porto.

L’evento artistico, organizzato nell’ambito delle iniziative della IV manifestazione “Arte Insieme – cultura e culture senza barriere” vede la partecipazione di un migliaio di studenti degli Istituti Comprensivi del capoluogo e del Liceo Artistico “E. Mannucci”, degli ospiti di tutti i centri diurni comunali e delle strutture Casa Gialla, Casa Rossa e il Cigno, degli alunni della primaria speciale “Bignamini” di Falconara e componenti delle Associazioni degli immigrati.

Tutti i partecipanti porteranno una personale barca di carta di grandi dimensioni, scelta come simbolo del viaggio inteso come incontro con l’altro.
Le barche verranno posizionate lungo corso Garibaldi dando vita ad una particolare installazione.
Non mancheranno performances musicali e danze, realizzate dagli studenti e dai gruppi folkloristici etnici.

Un’esperienza collettiva, dunque, una gioiosa irruzione nello spazio quotidiano che coinvolgerà il pubblico presente e lo stimolerà a riflettere sulle importanti questioni dell’integrazione sociale.

Per l’occasione, grazie alla filiale di Ancona di Poste Italiane che sarà presente all’Happening con uno stand, sarà realizzato un Annullo Filatelico Figurato, la cui immagine è stata selezionata tra quelle realizzate dai bambini delle scuole primarie Faiani e Tommaseo, con la collaborazione del Circolo Filatelico Dorico e del Circolo Filatelico di Senigallia.

Le foto dell’evento:

Barche fi carta lungo corso Garibaldi
barche di carta realizzate dai ragazzi esposte lungo Corso Garibaldi
Canti del gruppo folkloristico senegalese
primo piano di donne che battono le mani
Foto di gruppo per una classe
bambini in posa per una foto di gruppo