Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Arteinsieme 2020 – Cultura e culture senza barriere EDIZIONE STRAORDINARIA

logo biennale arteinsieme versione digitale

Marzo – Giugno 2020

In questo periodo di forti restrizioni, il Museo Tattile Statale Omero promuove un’edizione straordinaria della “Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere” invitando i musei e i luoghi della cultura a pubblicare sul loro sito e sui loro social materiale digitale accessibile alle persone con disabilità.

All’insegna degli hastag #biennalearteinsieme e #laculturanondimenticanessuno si invitano i musei e i luoghi della cultura a raccontare la propria realtà mediante una o più di questa modalità:

  • video con la traduzione LIS o i sottotitoli per le persone sorde e l’audiodescrizione per le persone non vedenti nei video senza parlato
  • testi con descrizione delle immagini per le persone non vedenti
  • testi ad alta leggibilità redatti secondo le norme dell’Easy-to-read per le persone con disabilità intellettiva

Per testimoniare la vicinanza alle persone con disabilità e farle sentire meno sole si chiede inoltre di pubblicare sui social e siti web un messaggio testo e audio di vicinanza: “Noi del (indicare nome del Museo/Luogo della cultura) di (indicare la città) ci siamo. Torneremo insieme a condividere la gioia della bellezza e il piacere della scoperta del nostro patrimonio culturale”. 

Lo stesso messaggio testo e audio potrà essere inviato via posta elettronica alle Associazioni delle persone con disabilità del proprio territorio e al Museo Omero all’indirizzo arteinsieme@museoomero.it, che provvederà alla pubblicazione. Tutto il materiale prodotto verrà raccolto e promosso su questa pagina del sito e sulla pagina Facebook Biennale Arteinsieme che andrà sempre taggata.

Per informazioni potete contattare la nostra segreteria all’indirizzo arteinsieme@museoomero.it e previ accordi sul canale Skype del museo.

Link esterno