Maratonarte: come e perché sostenere il Museo

Logo di Maratonarte

Il Museo Omero, nel suo genere, è unico in Italia e nel mondo.
Consente ai ciechi di poter conoscere attraverso il tatto i più grandi capolavori dell'arte di tutti i tempi.

Attivo dal 1993, il Museo Omero è l'unico museo tattile statale in Italia ed un modello d'eccellenza nello scenario internazionale delle opportunità culturali per i non vedenti.
Il prossimo trasferimento alla Mole Vanvitelliana sarà l'occasione per realizzare uno spazio culturale unico e fortemente innovativo, valorizzandone l'importanza scientifica.

Il Museo Omero di Ancona restituisce a chi "vede" con le mani, il diritto a godere della bellezza!

Provvisoriamente ospitato all'interno di un plesso scolastico, possiede una collezione di circa 200 opere che comprende: riproduzioni di capolavori della storia dell'arte internazionale, modelli architettonici in scala, reperti archeologici (provenienti dal Museo Archeologico Nazionale della Marche) e un'importante collezione originale di scultura moderna e contemporanea.

Si configura quindi come una vera e propria enciclopedia dell'arte a tre dimensioni. Supporti tecnologici e sussidi didattici rendono il percorso espositivo esplorabile autonomamente anche da non vedenti e ipovedenti. Nel 2008 si concluderanno i lavori per la nuova sede, situata all'interno della Mole Vanvitelliana: un'architettura unica, progettata nel '700 da Luigi Vanvitelli e divenuta nel tempo simbolo di Ancona. Qui, finalmente, il Museo potrà trovare ambienti adeguati alla realizzazione di un percorso espositivo ricco ed esaustivo, uno spazio attrattivo e tecnologicamente all'avanguardia, un allestimento didatticamente efficace, oltre alla possibilità di sviluppare ulteriormente il sistema dei servizi al pubblico e delle attività educative.

I fondi raccolti saranno impiegati per il suo prossimo e definitivo trasferimento alla Mole Vanvitelliana, dove si stanno ultimando i lavori di restauro commissionati dal Comune di Ancona.

Descrizione del progetto
L'autonomia di visita e la fruizione delle opere esposte al Museo sono strettamente dipendenti dalla dotazione di supporti tecnologici, apparati didattici e sistemi multimediali. La tecnologia attualmente in possesso del Museo (sistema Walk Assistant) presenta tuttavia dei limiti prestazionali poiché non è migliorabile né ampliabile. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema tecnologico altamente innovativo e flessibile in grado di guidare, in modo automatico, le persone con minorazioni visive (ma anche i normodotati) fornendo loro, sia segnali e dati per individuare i percorsi utili, sia informazioni sui contenuti delle diverse sezioni e degli oggetti esposti. Altri obiettivi del progetto sono inoltre: lo sviluppo di contenuti multilivello e multilingua per supporti audio-video guida, la realizzazione di supporti didattici tattili, l'incremento della dotazione hardware e software del centro di documentazione e la realizzazione di prodotti multimediali a supporto della visita.

Puoi sostenere direttamente il nostro progetto tramite:

Gift Card:
Acquista una Gift Card da 3 euro in vendita presso gli Autogrill, i pubblici esercizi FIPE (Federazione Italiane Pubblici Esercizi), i punti vendita Agip aderenti all'iniziativa.

Carte di Credito:
Dall'Italia chiamando il numero verde 800 199 949 di American Express, per dare il tuo contributo mediante qualsiasi carta di credito.
Dall'estero chiamando il numero +39 06 622 94 667.

Donazioni online con qualsiasi carta di credito collegandoti via Internet all'indirizzo http://www.maratonarte.it.

Altre modalità di donazione:
Unicredit Banca:

Bonifico bancario al cc n. 10888810 Abi: 02008 Cab: 03272 presso tutte le Agenzie UniCredit Banca.
Donazione mediante gli sportelli Bancomat di Unicredit Banca accendendo nella sezione Altre funzioni.
Per i clienti UniCredit Banca con un bonifico gratuito attraverso la banca via Internet all'indirizzo: https://online-a.unicreditbanca.it/login.htm .

SMS:
SMS al numero 48545 per donare 2euro da tutti i cellulari.
SMS al numero 48558 per donare 5euro (solo per clienti Vodafone).