Enzo Cucchi tra simboli e archetipi

Scultura in bronzo: un filo di metallico tiene uniti dei teschi in bronzo disposti su due file.

Venerdì 18 luglio 2025, ore 19:00.
Pesaro, Hotel Alexander Museum Palace.
Conferenza a cura di Andrea Sòcrati.

Ingresso libero.

Andrea Sòcrati, curatore dell'esperienza multisensoriale "L'ombra vede" di Enzo Cucchi, visitabile fino al 31 agosto, terrà una conferenza per esplorare i significati simbolici evocati dalle opere dell'artista marchigiano.

La conferenza si terrà nella suggestiva cornice dell’Hotel Alexander Museum Palace di Pesaro, luogo che a sua volta ospita opere d’arte contemporanea, dove sarà possibile ammirare due opere in bronzo del Maestro Enzo Cucchi, tra cui la "Grande stele".

Enzo Cucchi, una delle figure più significative del panorama artistico attuale ha creato un repertorio originale di immagini e simboli che sfugge a un’interpretazione univoca. Durante l’incontro si analizzeranno le connessioni tra questa iconografia e la tradizione della simbologia occidentale, le dottrine esoteriche e le teorie dello psicologo Carl Gustav Jung sull’inconscio collettivo e sugli archetipi.

"Dal teschio alle nozze chimiche. Archetipi e simboli nell'arte di Enzo Cucchi" si muove tra storia, mito e immaginazione e invita a guardare l’opera d’arte come un linguaggio aperto e stratificato.