21 dicembre: Il Terzo Paradiso … della solidarietà

Evento speciale per famiglie
21 dicembre 2013, ore 17,00 - 19,00.
Museo Tattile Statale Omero.
Ingresso libero.

Sabato 21 dicembre alle 17,00 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona il Museo Tattile Statale Omero (Sala "L'Italia riciclata" di Michelangelo Pistoletto) aspetta bambini e genitori per realizzare insieme il "Terzo Paradiso della solidarietà". Per partecipare chiediamo ai bambini di portare una macchinina, un pelouche, una bambola o un altro giocattolo che vogliono donare ad altri bambini meno fortunati e ai genitori di portare cibo e indumenti in buono stato che vogliono regalare. Seduti intorno a un grande cerchio ascolteremo la storia del "Terzo Paradiso",  poi scriveremo un personale messaggio di auguri da allegare ai doni e festeggeremo questo concreto gesto di solidarietà con una speciale merenda offerta da noi! I giorni successivi il Museo Omero porterà il materiale raccolto alla Caritas, all'Ambasciata dei diritti, all'Ospedale Salesi di Ancona. Ingresso libero. Prenotazione consigliata.

CHE COS'E' IL REBIRTH-DAY?
Con l'iniziativa "Terzo Paradiso della solidarietà" Il Museo Omero festeggia il Rebirth-day,  Giorno della Rinascita, ideato da Michelangelo Pistoletto, uno degli artisti italiani più celebri a livello internazionale, che quest'anno è stato testimonial della Biennale ArteInsieme e ha donato al Museo Omero la grande opera "L'Italia riciclata". Il Rebirth-day, che coincide con il 21 dicembre, solstizio d'inverno, vuole essere un giorno in cui ogni cittadino può partecipare alla rinascita della nostra civiltà, con un gesto all'insegna della responsabilità e del "noi".  L'idea è legata al concetto di Terzo Paradiso ideato da Pistoletto e simboleggiato visivamente da 3 cerchi: quelli laterali rappresentano rispettivamente il Paradiso della natura e il Paradiso dell'artificio, che spesso si contrappone e distrugge il primo, quello centrale, più grande, è il Terzo Paradiso, un grembo capace di conciliare l'organizzazione umana e i suoi artifici con la natura per creare un mondo nuovo fatto di solidarietà e di autenticità. "Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l'artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l'arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra. Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale. Con il Nuovo Segno d'Infinito si disegnano tre cerchi: quello centrale rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso." (Michelangelo Pistoletto)
Un concetto che si affianca all’altro cardine nella visione dell’artista quello del riciclo: come la natura si ricicla permanentemente, così anche l'uomo deve riutilizzare ciò che produce nella lotta contro lo spreco che è anche distruzione.
Il rebirth-day è un evento internazionale, cui possono partecipare istituzioni e singoli cittadini con "azioni" collettive - performance, musica, flash-mob, installazioni, incontri, etc. - che ribadiscano il concetto di Terzo Paradiso, azioni da riprendere e postare sul sito www.terzoparadiso.org. Tra i partecipanti citiamo ad esempio il Museo del Louvre, il MAXXI di Roma, il Castello di Rivoli.

Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio, 28 - 60121 Ancona
didattica@museoomer.it
tel 071 2811935
Ingresso: libero. Prenotazione consigliata.