Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia

3 dicembre 2021.
Attività fruibili da persone con disabilità motoria, intellettiva e provenienti da culture altre.
PROPRIO LI’, DAVANTI A ME. Guardarsi intorno e scoprire ciò che abbiamo vicino. Guardarlo con attenzione e scoprirne la storia e la bellezza. Raccontare e condividere le proprie scoperte e sorprese. Scoprire una ricchezza dove tante volte lo sguardo aveva guardato oltre. Rassegna di video e cortometraggi per raccontare i beni culturali e il nostro territorio attraverso uno sguardo aperto, attento e sensibile. Evento di presentazione dei risultati del progetto e intervista/presentazione di almeno 5 elaborati con i partecipanti protagonisti/realizzatori. Condivisione dei risultati ottenuti e dei percorsi e reti di collaborazione attivate con l’intervento di esperti nel campo della cultura, dell’educazione e della ricerca specializzati nell’ambito dell’accessibilità al patrimonio culturale che presenteranno i risultati del lavoro svolto e introdurranno i video selezionati e i loro protagonisti.
Destinatari: Pubblico con difficoltà di accesso e fruizione al patrimonio culturale (disabilità sensoriali, motorie o cognitive, malattie rare, marginalità linguistiche o culturali, ecc.) che attualmente vive, lavora, studia, soggiorna temporaneamente in Friuli Venezia Giulia.