Premio e acquisizione opera

Importo e assegnazione dei premi

Il vincitore riceverà una erogazione in denaro di euro 20.000,00 a lordo di qualsiasi eventuale onere fiscale, a titolo di premio per meriti artistici e a copertura dei costi di acquisizione dell’opera e delle relative pratiche, comprensive delle certificazioni.

L’erogazione del Premio avverrà da parte del Museo Omero in due soluzioni:

  • una prima tranche al momento della vincita del premio
  • il saldo al momento della consegna dell’opera al museo e della sua inventariazione.

Acquisizione dell’opera

L’opera premiata in esito al presente avviso sarà acquisita alla collezione del Museo Omero unitamente alla cessione da parte dell’artista dei diritti di utilizzazione economica così come indicati nel certificato PACTA (Protocolli per l’Autenticità, la Cura, la Tutela dell’Arte contemporanea).

L’acquisizione sarà considerata effettiva e avvenuta alla firma della presa in carico inventariale o documento analogo da parte del museo.
La data di consegna dell’opera verrà concordata con il Museo Omero.

L’opera dovrà essere accompagnata dal certificato PACTA compilato e firmato dall’artista. Contestualmente l’artista consegnerà cinque o più foto libere da diritti di utilizzo e con l’indicazione di eventuali crediti fotografici, per tutti gli usi che il Museo Omero e la DGCC potranno attuare per i propri scopi istituzionali.

Nell’ambito del presente progetto, può essere previsto un evento espositivo di presentazione dell’opera vincitrice. Il materiale prodotto per la comunicazione avrà caratteristiche di universalità, integrando più linguaggi e strategie di comunicazione (ad esempio LIS, Braille, caratteri ad alta leggibilità, audio, comunicazione alternativa aumentativa, ecc.) in grado di raggiungere in modo efficace la maggior parte del pubblico e gli utenti con disabilità visiva.