Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Opera: Tonda

Oggetto di Design

Tonda

Originale

Spazio
Collezione design
Designer
Makio Hasuike & Co
Azienda
Ifi
Data
2005
Periodo
Contemporaneo
Produzione
attualmente in produzione
Dimensioni
100 cm in altezza, 140 cm di diametro
Materiale
acciaio specchiante, cristallo, parti elettriche, impianto refrigerante
Sezione
cucinare
Premi
Segnalazione al 21° Compasso d'Oro - 2008

Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.

Descrizione

“Come esistono molti designer italiani che ammiccano al minimalismo nipponico, possiamo serenamente sostenere che Makio Hasuike sia in assoluto il designer giapponese più italiano che c’è. E questo non tanto per lo stile, che rimane fedele alla linea essenziale e rigorosa del Sol Levante, ma perché ha iniziato la sua carriera di designer a Milano”, Chiara Alessi.

Icona dell’azienda IFI, Tonda è la prima vetrina per gelati rotonda e rotante della storia. Sintesi ideale tra la perfetta conservazione del gelato nei banchi a pozzetto e l’esposizione emozionale dei gusti.

Ideata da Makio Hasuike & Co e prodotta dal 2005, Tonda, come suggerisce il nome, non è il tradizionale bancone frigo lineare, ma un pozzo circolare realizzato in cristallo, con rifiniture in acciaio specchiante. Alta un metro e larga 140 centimetri di diametro, ospita al suo interno le vaschette del gelato disposte a raggiera, che ruotano fino a portare i gusti nelle mani del gelataio. Questo deve solo alzare metà coperchio e prelevarlo, senza spostarsi, mantenendo una postura verticale.

La sua forma circolare e la rotazione garantiscono al gelato la costanza della temperatura di ciascun gusto. L’insieme si mostra come un’ideale margherita policroma e incontra il benessere dell’operatore. In collezione la Tonda è costantemente in funzione, senza gelato all’interno.

Chiara Alessi parlando di Makio e della sua scoperta del gelato in Italia osserva: “Ma essendo lui un designer e quindi educato all’osservazione dei gesti, delle forme, delle tradizioni e dei comportamenti, del gelato la cosa che lo interessa di più non è in sé il cibo, ma il suo contenitore”.

Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti

La Tonda gelati – durata 0:57
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario

Approfondimenti: Tonda sul sito IFI