Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Opera: Spin and drain

Oggetto di Design

Spin-Guzzini

Originale

Spazio
Collezione design
Designer
Nilo Gioacchini & Crio Design
Azienda
Fratelli Guzzini
Data
2015
Periodo
Contemporaneo
Produzione
attualmente in produzione
Dimensioni
12,5 cm in altezza, 25 cm in larghezza, 30 cm in profondità
Materiale
polipropilene
Sezione
cucinare
Premi
Menzione d'onore Compasso d'Oro - 24° edizione - 2016

Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.

Descrizione

“Ci sono dei nomi che sono delle onomatopee e delle onomatopee che in una sillaba ci dicono tutto quello che c’è da sapere su un oggetto. È il caso dello SPIN, che è il verbo della ruota e del ruotare”, Chiara Alessi.

Spin and drain è uno strumento da cucina in polipropilene pensato per la preparazione, il lavaggio e il servizio di prodotti alimentari. Il nome, traducibile con Ruotare e Drenare, riassume lo scopo e il funzionamento.

Ideata da Nilo Gioacchini & Crio Design e prodotta dai Fratelli Guzzini dal 2015 il set scolatutto si compone di due elementi semisferici concentrici, alti 12,5 e larghi di 25 centimetri. L’elemento esterno è il contenitore di raccolta bianco. Al suo interno ruota il cestello forato, colorato a contrasto. Nella versione in collezione è verde mela, ma è prodotto anche in altri colori. Le due parti si possono separare per essere utilizzate singolarmente.

La gestualità iconica delle due mani che sollevano e reggono una coppa suggerisce la forma. La rotazione è permessa da una cerniera a incastro, che aderisce all’incavo tra indice e pollice, facilitandone la presa, e permette di sfruttare la forza di gravità a proprio favore. Appoggiato sul piano di lavoro assume un aspetto ludico, ricordando una culla o un dondolo.

Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti

Swing colapasta – durata 0:47
Biografia sonora a cura di Paolo Ferrario

Approfondimenti: Spin and drain nel sito Fratelli Guzzini