Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Opera: Senza titolo (numero 3)

Scultura originale

Composizione numero 3

Originale

Autore
Roberto Papini
Data
1990-2011
Periodo
Novecento
Dimensioni
100 cm in altezza, 50 cm in larghezza
Tecnica
assemblaggio
Materiale
legno, metallo, plastica, cartone
Spazio
'900 e Contemporaneo

Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.

Descrizione

“Roberto è sempre sul punto di interpretare una musica, di impossessarsi di una chiave di qualche linguaggio sconosciuto”, Franco Albonetti.

Utilizzando la tecnica mista su tavola, negli anni ’80 Roberto Papini (Ancona, 1921 – 2019) realizza quest’opera intitolata poi Senza titolo numero 3 e conservata oggi al Museo Omero. L’artista in una tavola di legno di 100 centimetri di altezza e 50 cm di larghezza ha inserito metallo, plastica e cartone realizzando così una vera esperienza sensoriale.

In maniera ritmica e precisa ha posizionato i materiali sulla superficie: lo stesso modulo compositivo si sussegue dall’alto verso il basso per cinque volte. Questo è formato da una fila di piccole sfere di plastica blu incastonate in anelli metallici, sotto una serie di chiodi appoggio per una ragnatela di fili metallici, sotto una fisarmonica di cartone e ancora chiodi. Ogni sequenza è armonica ed equilibrata.