Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Opera: Bollitore 9091

Oggetto di Design

Originale

Spazio
Collezione design
Designer
Richard Sapper
Azienda
Alessi
Data
1983
Periodo
Novecento
Produzione
attualmente in produzione
Dimensioni
19 cm in altezza, 16,50 cm di diametro
Materiale
acciaio 90/10 specchiante, nylon, ottone
Sezione
cucinare
Premi
L'azienda Alessi ha vinto 10 volte il Compasso d'Oro

Descrizione

“Un Mi e un Si. Due sole note musicali per segnalare la presenza di un oggetto al lavoro, un altro prodotto di design pensato da Richard Sapper per l’azienda Alessi. Il bollitore è definito dal designer come uno strumento per la casa che dà forma alla soluzione di problemi, riempie di senso la bellezza declinandone l’utilità”, Chiara Alessi.

Il Bollitore 9091, prodotto dalla Alessi nel 1983, è un oggetto in acciaio inossidabile (alto 19 centimetri), a forma di cupola semisferica specchiante, con fischietto melodico.

Diversi elementi rendono questo oggetto d’autore: l’espressivo manico in acciaio con coprimanico in materiale plastico e il fischietto in fusione di ottone, che ricorda le canne dell’organo o le canne di un’arma da fuoco.
Il designer pensa ad un oggetto che possa essere usato con una sola mano: il manico nasconde un grilletto che tirato solleva le canne del fischietto. In questo modo si mette in mostra un foro circolare che permettere il caricamento e il versamento dell’acqua.

Il fischietto melodico funziona con due coristi, due piccoli congegni usati per accordare gli strumenti musicali, qui usati per emettere due note musicali, un sì e un mi, quando l’acqua bolle. Sono le due note che Sapper bambino sentiva risuonare lungo il fiume Reno.

“I bollitori sono nel Nord, l’equivalente delle caffettiere dei popoli mediterranei; un oggetto quasi sacro, una di quelle “cose” che creano la casa e la rendono abitabile”, Chiara Alessi.

Ascolta l’audio: 9091 – testo di Chiara Alessi e voce di Gianluca Paliotti

Approfondimenti: Bollitore 9091 nel sito Alessi

Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.