Opera: 16 animali

Oggetto di Design

16 animali

Originale

Spazio
Collezione Design
Designer
Enzo Mari
Azienda
Danese
Data
1956
Periodo
Novecento
Produzione
attualmente in produzione
Dimensioni
5,5 cm in altezza, 38 cm in larghezza, 27 cm profondità
Materiale
legno di faggio o rovere
Sezione
giocare
Premi
Enzo Mari ha vinto 4 volte il Compasso d'Oro

Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.

Descrizione

“Un giorno, dunque, mi faccio venire la folle idea di realizzare un puzzle con 16 animali, tutti diversi e riconoscibili a prima vista – elefante, ippopotamo, serpente, orso, giraffa, rinoceronte – che s’incastrino perfettamente l’uno con l’altro”, Enzo Mari.

16 animali è un puzzle componibile, una struttura multipla a incastro creata per ricavare da un’unica tavola rettangolare di legno di rovere, con taglio continuo, varie sagome di animali: un elefante, un canguro, un maiale, un’oca, un serpente, un rinoceronte, un cammello, una giraffa, una mucca, una volpe, un ippopotamo, un coccodrillo, un pappagallo e una serie di altri mammiferi.

Ideato da Enzo Mari e prodotto da Danese nel 1956 è uno degli esempi più noti di progettazione didattica, ancora oggi in produzione (larghezza massima 38 centimetri). Osservando i propri figli, l’autore si rende conto di come il gioco sia un esercizio necessario per conoscere e misurare le proprie potenzialità. Come in altri casi, Mari ricerca una forma di gioco che permetta di reinventare e reinterpretare l’esperienza ludica. Lo spessore dei singoli animali è tale da permettere di disporli in tutte le direzioni, da verticali ad orizzontali, alternando il fronte con il retro.

“Il gioco non serve a passare il tempo, ma a capire il mondo”, Enzo Mari.

Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti

16 animali gioco – durata 1:12
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario

Approfondimenti: 16 animali sul sito Danese