Museo nazionale e Area archeologica di Altino

Quarto d’Altino

Fino a dicembre 2021.
Attività fruibili da persone con disabilità uditiva.
Riparte il progetto per persone con disabilità visiva presentato dal Museo archeologico nazionale di Altino che si inserisce all’interno del progetto di mostra dal titolo “Antenati altinati” su una selezione di scultura funeraria altinate di età romana proveniente dalla collezione privata Guarienti recentemente acquisita dallo Stato. La mostra ha come scopo ultimo quello di far dialogare il più possibile i visitatori con i reperti, quest’ultimi narratori della propria storia. Le visite tattili e i laboratori, per adulti e bambini, che verranno realizzati ben si inseriscono all’interno di questo obiettivo poiché cinque reperti su dodici saranno fruibili tattilmente. Sarà anche l’occasione per sperimentare e comprendere, seppur partendo da una formazione solida, come meglio comunicare le opere, consapevoli che ogni reperto necessita di accorgimenti ad hoc. Si offrirà, quindi, la possibilità di partecipare a visite/laboratori calendarizzati con operatori formati coadiuvati da supporti tiflodidattici.