Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Museo Diocesano Tridentino

Museo Diocesano Tridentino
Trento

5 ottobre, 12 ottobre, 19 ottobre e 26 ottobre 2021.
Attività fruibili da persone con Alzheimer e chi se ne prende cura.
“L’arte nel cuore. Nel cuore dell’arte.”
Per le persone che convivono con l’Alzheimer e chi se ne prende cura per riscoprire Trento e il suo patrimonio storico artistico.
Prosegue anche in autunno “L’arte nel cuore – nel cuore dell’arte”, un progetto sperimentale, fortemente sostenuto dal Comune di Trento, dedicato a persone con demenza e ai loro familiari, che vede la collaborazione in rete fra più istituzioni museali: oltre al Museo Diocesano Tridentino partecipano il Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, l’Ufficio Beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali, insieme al Centro diurno Alzheimer – Civica di Trento e all’associazione Alzheimer Trento.
Il progetto si svilupperà nei mesi di settembre e ottobre 2021 attraverso una serie di appuntamenti progettati per questo specifico target ed organizzati a rotazione dalle tre istituzioni museali. Gli incontri, a partecipazione gratuita, si svolgeranno a numero chiuso, nel rispetto delle misure sanitarie vigenti e su prenotazione.

La proposta: gli incontri intendono accogliere i partecipanti nelle sedi museali per permettere loro di fruire e godere del patrimonio culturale cittadino attraverso attività specifiche. Tali proposte non hanno finalità terapeutiche ma mirano a consolidare le capacità residue dei partecipanti e la loro autostima mediante un approccio validante e capacitante. Le attività saranno condotte da un educatore museale in stretta collaborazione con un educatore professionale.

Gli incontri iniziano sempre alle 9.30.
5 ottobre 2021 – Castello del Buonconsiglio
12 ottobre 2021 – S.A.S.S. piazza Battisti
19 ottobre 2021 – Museo Diocesano Tridentino
26 ottobre 2021 – S.A.S.S. piazza Battisti

Prenotazione obbligatoria al numero 349.2135673 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.00 oppure via mail a artenelcuoretn@gmail.com.

Da dicembre 2021.
Attività fruibili da persone con disabilità intellettiva.
A disposizione dei visitatori una Guida in Linguaggio facile da leggere e da capire, per scoprire le sale e le opere del Museo. La Guida è frutto della collaborazione con la Cooperativa Sociale Ventaglio Blu di Cremona.