Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MarTA

Taranto (TA)

Da novembre a dicembre 2021.
Attività fruibili da persone con disabilità motoria, visiva, uditiva, intellettiva e provenienti da culture altre.
“Barbaro a chi?” – Percorso didattico su interculturalità e inclusione articolato in due moduli: “Barbari, Amazzoni e uomini con un occhio solo. I Greci e l’Altro da sé fra paura e fascinazione”, “Popoli e religioni nella Taranto medievale”. A partire dalle raffigurazioni di barbari e popolazioni leggendarie sui manufatti della sezione greca del Museo e dalle testimonianze sulla coesistenza di popoli e religioni nella Taranto medievale, in un percorso multisensoriale tra gioco, narrazione e drammatizzazione, i partecipanti impareranno a familiarizzare con le rappresentazioni dell’Altro – nelle sue varie e mutevoli espressioni – che hanno popolato nei secoli l’immaginario degli abitanti di Taranto.