Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Musei in Comune (Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali)

Musei in Comune
Roma

Nella pagina dedicata all’accessibilità nel sito della Sovrintendenza Capitolina è stata aggiunta una sezione dedicata ai Racconti accessibili sul Patrimonio Monumentale dove è presente il video “La Fontana dei Quattro Fiumi”. Attraverso la narrazione (scritta e parlata), l’ascolto e la visualizzazione musicale, il video racconta la Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona, uno dei monumenti più conosciuti di Roma.

“Ti racconto” è il nome della nuova playlist sulla pagina Youtube della Sovrintendenza Capitolina: i curatori dei musei e del territorio raccontano musei, luoghi, mostre, monumenti e personaggi storici per far conoscere lo straordinario patrimonio di Roma anche da punti di vista insoliti e personali, avvalendosi non solo delle parole ma anche dell’accompagnamento di musiche e suoni, per immergersi in prima persona in un patrimonio…di famiglia!
Ti racconto una mostra: Arte e Natura Ep. 1: https://youtu.be/D1GV2031C-c
Ti racconto una mostra: Arte e Natura Ep. 2: https://youtu.be/FN4Pjfotako
Ti racconto un museo: Museo di Roma Ep. 1 https://youtu.be/_gUu5OgF8_g
Ti racconto un museo: Museo di Roma Ep. 2 https://youtu.be/_gUu5OgF8_g
Ti racconto un’opera: Museo di Roma Ep. 1: https://youtu.be/A4cNWTigwxE
Ti racconto un museo: Museo Pietro Canonica: https://youtu.be/PzQ4tKWMIgo
Ti racconto un monumento: Piazza di Spagna: https://youtu.be/4y0AZZRsGAU

3 dicembre 2021
La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, nel solco del continuo impegno che i curatori dedicano al costante miglioramento di percorsi accessibili che includano tutti, quest’anno propone appuntamenti dove potersi ritrovare in presenza, nel rispetto sempre delle norme anti Covid.
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Tutti gli incontri sono gratuiti e prenotabili fino ad esaurimento posti.

Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette
ore 11:00
“Musei da toccare. La Casina delle meraviglie di Villa Torlonia”. Dall’ingresso di Villa Torlonia fino all’interno del recinto della Casina delle Civette si potranno esplorare rilievi, sculture, ferri battuti, intarsi di legno, mosaici. All’interno del Museo della Casina delle Civette sono previsti percorsi tattili per scoprire alcuni dettagli dei diversi apparati decorativi.

Galleria d’Arte Moderna
ore 11:00

“‘L’arte a portata di mano: esplorazioni tattili alla Galleria d’Arte Moderna”. Un percorso tattile e sensoriale con operatori specializzati su una selezione di opere scultoree collocate nel chiostro della GAM, per conoscere la collezione, approfondendo correnti e tendenze artistiche tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

Museo Napoleonico
ore 16:30

“Un pomeriggio con Napoleone e Lolotte”. Un percorso sensoriale, animato e partecipato alla scoperta del museo, per tutti, guidato da due personaggi d’eccezione: Napoleone in persona e sua nipote Lolotte.

Museo di Casal de’ Pazzi
ore 16:30

“Insieme per crescere ogni giorno”. La Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca è ospite del Museo per inaugurare l’opera “L’albero della vita” nel Giardino Pleistocenico. Durante un’attività sul tema della cura dei più deboli da parte degli uomini preistorici, i volontari del Servizio Civili Universale illustrano le proprietà delle erbe medicinali della preistoria.