Mostra “Un ritratto di Museo”

Mostra "Un ritratto di Museo"

Inaugurazione 18 maggio 2019 ore 21.30
18 - 25 maggio 2019
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

Mostra a cura di Massimo Vitangeli

Sabato 18 maggio il Museo Tattile Statale Omero aderisce alla Notte dei Musei 2019 proponendo l'inaugurazione di una mostra singolare, risultato dell'omonimo workshop condotto da Massimo Vitangeli da gennaio a marzo del 2019 al Museo Omero e frequentato da otto partecipanti.

Il Museo Omero aperto eccezionalmente dalle ore 21,30 alle 24 sarà presentato sotto una nuova luce grazie alle opere degli otto artisti che hanno preso come riferimento ispiratore la sua collezione d'arte antica, moderna e contemporanea.

"Un Ritratto di Museo" è il risultato del percorso esperienziale compiuto nel territorio della multisensorialità dai partecipanti al workshop: Sara Agostinelli, Daniele Bordoni, Anthony Bufali, Elisa Conforti, Roberta Conti, Paolo Gobbi, Elisabetta Scansa, Massimo Volponi.

Insegnanti, artisti e studenti che sono approdati a sintesi ed elaborazioni estetiche che il linguaggio dell'arte mette a disposizione offrendoci le loro singole interpretazioni attraverso video ritratti, opere sinestetiche, storie sensoriali da concedere a sé stessi e agli altri.

Tutte le opere sono corredate dal testo audio dell'artista che racconta il lavoro, ascoltabile in cuffia.

La mostra rientra nel Grand Tour Musei 2019 promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Marche con il MiBAC - Polo Museale delle Marche, in collaborazione con il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia ed il supporto organizzativo della Fondazione Marche Cultura. Il Grand Tour include sia la Notte dei Musei (18 maggio) che la Giornata Internazionale dei Musei (19 maggio) promossa dall'ICOM e dedicata al tema "I musei come hub culturali: il futuro della tradizione".

Sabato 18 maggio ore 21.30 - 24
Orari mostra fino al 25 maggio: domenica 10-13 e 16-19, lunedì chiuso, dal martedì al sabato 16-19.
telefono 071.2811935
info@museoomero.it