Mostra “In viaggio col Piccolo Principe: non si vede bene che con il cuore”

Mostra In viaggio col Piccolo Principe:

Sabato 7 dicembre 2019 ore 17
Inaugurazione
Mostra d'arte tattile itinerante dell'artista ELISA LATINI.

Con questo progetto l'artista Elisa Latini vuole dimostrare che l'arte è un linguaggio universale, un linguaggio che non ha frontiere e che viaggia: Elisa sceglie dunque di realizzare una mostra itinerante.
Un linguaggio che può e che deve "toccare" il cuore di tutti: piccoli e grandi, vedenti, ipovedenti e non vedenti, etc., sia grazie al tema prescelto del racconto "Il Piccolo Principe", racchiuso nella celebre frase "non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi", sia grazie alle opere tattili esposte che potranno per la maggior parte essere toccate.

L'esposizione sarà visitabile fino al 6 gennaio 2020 e il pubblico sarà invitato a chiudere gli occhi e sperimentare la conoscenza tramite il tatto, ritrovando così come per magia un approccio più infantile al mondo. "Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano" scriveva Saint Exupéry nel suo racconto ricco di disegni originali che possiedono la grazia e la semplicità di un bambino.

Il visitatore si troverà proiettato nel ruolo del Piccolo Principe: un esploratore meravigliato alla scoperta di nuovi orizzonti, mondi diversi e personaggi nelle sembianze di fanciulli.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Unione Nazionale Ciechi e Ipovedenti di Lione, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona e altre realtà simili e le opere sono state concepite per essere fruite anche da non vedenti e ipovedenti grazie a materiali, supporti e accorgimenti tecnici messi a disposizione da ITACA di Gail Hagglund, azienda all'avanguardia in lavorazioni ad alto livello tecnologico di materiali innovativi.

Orario: dal martedì al sabato 16 - 19
domenica e festivi 10 - 13 e 16 - 19
1° gennaio ore 16 - 19
ultimo ingresso ore 18.30
Chiuso: lunedì; 24, 25 e 31 dicembre.
Tel. 071.2811935
cellulare e whatsapp 335.5696985