IL MONDO CI CHIAMA Carlo Urbani e la sua missione

3 marzo - 2 aprile 2018
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

Il Museo Tattile Statale Omero e l'AICU Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus vi invitano all'inaugurazione della mostra "Il mondo ci chiama Carlo Urbani e la sua missione".

Mostra fotografica e documentaria a cura dell'Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus dedicata al medico di Castelplanio in occasione del 15° anniversario della sua morte (29 marzo 2003).

Un itinerario visivo e tattile tra istantanee scattate dallo stesso Urbani e oggetti di famiglia che ricostruiscono l'avventura umana e scientifica di una straordinaria figura di scienziato e di filantropo, che nel 1999, come presidente di Medici Senza Frontiere, ritirò a Oslo il Premio Nobel per la pace.

"Credo che il nostro lavoro di medici e infermieri, sia unico e stupendo per questa opportunità di toccare che offre, di entrare nelle persone da vicino": sempre attento ai più poveri e bisognosi e alle persone sofferenti, sia come medico che come uomo di fede, Carlo Urbani, dopo la specializzazione in malattie infettive e dieci anni all'ospedale di Macerata, sceglie di entrare a far parte di Medici senza Frontiere (1996) e si trasferisce con la moglie Giuliana e i figli in Cambogia, quindi in Laos e Vietnam. Nel febbraio del 2003, visitando un paziente in Vietnam, intuisce la gravità di una nuova terribile malattia respiratoria, poi denominata SARS, e attiva tutti i protocolli di sicurezza e allertando l'Organizzazione Mondiale della Sanità; contribuisce così a frenare l'epidemia ma ne rimane purtroppo contagiato e muore poco dopo.

"Ho fatto dei miei sogni la mia vita e il mio lavoro": questi e altri pensieri di Carlo Urbani solo il filo conduttore di una mostra nata per raccontare l’impegno di un uomo eccezionale attraverso i suoi scritti, le sue foto, gli oggetti personali, come la motocicletta e le sue agende, e i ricordi dei suoi viaggi, come le campane del Tibet e le maschere africane. Un mostra dove ogni elemento potrà anche esse esplorato tattilmente come nelle finalità del Museo Omero.

Uomo di pace, medico competente, genio del bene così lo hanno ricordato i suoi amici e collaboratori durante l'inaugurazione sabato 3 marzo alle ore 17 tra cui Francesco Vintrici, Associazione Italiana Carlo Urbani, Marcello D'Errico Preside di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche, Gianni Genga, direttore generale Inrca, Riccardo Grifoni, collega di Carlo Urbani in Medici Senza Frontiere.

Numerosi gli eventi previsti in mostra:

8 marzo ore 17: un'esperienza di teatro sensoriale "Le giornate sono tutte uguali da quando sei partito" a cura di Laura De Carlo
10 marzo ore 17: la presentazione dell'audiolibro "Il medico della SARS" di Vincenzo Varagona
16 marzo ore 17: l'incontro con Padre Maggi "Carlo Urbani e le Beatitudini"
17 marzo ore 10.30: la Tappa della Corsa internazionale Peace Run a cura dell'Università per la pace
20 marzo ore 17: la presentazione del libro "Il silenzio del mare" di Asmae Dachan
22 marzo alle ore 17.30: "La prevenzione delle malattie infettive: stato dell'arte"
con il Prof. Giorgio Scalise, già Professore Ordinario Malattie Infettive, docente-guida di Carlo Urbani, Dott. Davide Drenaggi, dirigente medico Clinica Malattie Infettive, collega e amico di Carlo Urbani, Dott. Marcello D'Errico, Preside Facoltà Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche, prof. Ordinario di Igiene.

Visite guidate su prenotazione.

Le Visite a cura dei figli di Carlo Urbani sono il 9, 10, 11 marzo (Luca) e il 21, 22, 25 marzo (Tommaso, Presidente AICU) alle ore 17.

Con il patrocinio di: Regione Marche, Consiglio Regionale - Assemblea legislativa delle Marche, Comune Ancona, Comune Castelplanio.

In collaborazione con: Università per la pace, Università Politecnica delle Marche, Mobitaly Cucine, Associazione per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS, La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Servizio Civile Nazionale.

Orario: dal martedì al sabato ore 16-19; domenica e festivi 10-13 e 16-19.
Aperture straordinarie per gruppi e scuole.
Ingresso libero.
Visite guidate su prenotazione: didattica@museoomero.it

Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona