Mostra “Erratica – Premio Marche 2025”
Pubblicato in Mostre il 19 Novembre 2025
Dal 22 novembre 2025 al 28 febbraio 2026.
Ancona, Mole Vanvitelliana.
Biennale d'Arte Contemporanea.
La Mole Vanvitelliana di Ancona ospita la mostra Erratica, nuova edizione del Premio Marche - Biennale d'Arte Contemporanea, che torna in città dopo venticinque anni.
Organizzata da AMIA - Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche - e dal Comune di Ancona con il sostegno della Regione Marche, la mostra ripercorre la storia del Premio attraverso tre sezioni: gli esordi dal 1957 agli anni Novanta; un focus sui 25 anni in cui la rassegna si è svolta fuori Ancona (2000-2024) con opere di venticinque artisti di rilievo nazionale; e una selezione di autrici e autori che rappresentano lo stato attuale dell'arte contemporanea.
La Biennale rinnova la sua missione originaria: valorizzare il territorio marchigiano e promuovere la ricerca artistica. La mostra è accompagnata un ricco programma di visite guidate, attività didattiche e conferenze.
Questa edizione del Premio Marche si apre per la prima volta all'accessibilità, grazie alla collaborazione con il Museo Omero. Sono state selezionate alcune opere fruibili anche tattilmente e accompagnate da descrizioni audio disponibili tramite audiopen. Si tratta di un primo intervento che verrà completato nel corso della mostra con ulteriori contributi e con un programma di visite tattili inclusive.
Inoltre è attiva la reciprocità di ingresso ridotto tra la mostra Erratica e la Collezione Design del Museo Omero.
Per info, orari, costi e prenotazioni:
Telefono: 333 6166898
Email: pinacoteca@anconaservizi.it