Mostra “E tu che ritmo sei?”

Inaugurazione venerdì 19 giugno 2016 ore 10
aperta fino al 10 luglio 2016
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

Venerdì 19 giugno alle ore 10,00 presso il Museo Tattile Statale Omero verrà presentato il lavoro conclusivo di un progetto che il Museo ha portato avanti nell'anno 2014/15 in collaborazione con il Settore Politiche sociali ed educative del Comune di Ancona.

Il progetto dal titolo E tu che ritmo sei? ha visto impegnati in un ciclo di incontri 36 utenti di 6 centri diurni e residenziali del Comune di Ancona che nei laboratori del Museo Omero hanno ascoltato e raccontato se stessi nei quadri tattili dedicati a quattro sentimenti.

Dal racconto di una possibile esegesi "sentimentale" di un brano musicale, attraverso un ascolto partecipato si è intrapreso un viaggio nella personale memoria emotiva. Scandagliato il proprio passato si è scelto un ricordo guidato da quattro tonalità emotive: l’amore, la paura, la tristezza e la gioia. E sempre guidati dalla musica, mediante la sperimentazione dell’ascolto vibrotattile in un’ottica completamente accessibile, si è impresso il proprio ricordo in quadri tattili d'argilla.
L'invito è quello di avvicinarsi alla musica provando a riscoprire un personale ricordo emotivo.

Progetto educativo curato da:
Giulia Cester, Responsabile dei Servizi Musicali del Museo Tattile Statale Omero
Manuela Alessandrini, Andrea Socrati, Responsabili Servizi Educativi e Progetti speciali del Museo Tattile Statale Omero. Hanno partecipato alla realizzazione del progetto: Roberta Bellonci (tirocinante), Lucìa Diaz (servizio volontario europeo).
Mostra 19 giugno - 10 luglio 2015.

Con orari di apertura del Museo: martedì - venerdì 18 - 22, sabato e domenica 10 - 13 e 18 - 22.