Il Museo di tutti e per tutti

“Il museo di tutti e per tutti” è il titolo del progetto promosso dalla Regione Marche con la collaborazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, a sostegno dell’accessibilità nei luoghi della cultura.

L’obiettivo strategico è quello di rendere i musei marchigiani degli spazi “aperti”, accessibili a tutti, compresi i disabili, luogo di incontro, educazione e formazione.

Le numerose buone pratiche messe in atto negli ultimi anni nella nostra regione in tema di accessibilità hanno indotto la Regione Marche a sostenere un progetto unitario destinato all’abbattimento delle barriere sensoriali-percettive e al miglioramento della fruibilità dei musei marchigiani a tutte le diverse categorie di pubblico (DGR n. 954 del 4/8/2014).

Il progetto prevede distinte e complementari linee di intervento: una a livello territoriale urbano mirata ad un consolidamento dei risultati già acquisiti dai poli cittadini territoriali (Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro), una seconda a livello territoriale più ampio, che vede il coinvolgimento dei Sistemi museali provinciali esistenti ed un’ultima destinata alla formazione e alla qualificazione del personale per accompagnare e migliorare i servizi educativi destinati a tutte le categorie di pubblico.

Gli esiti di questo progetto, che prevede anche la realizzazione di un’apposita scheda di rilevamento dei dati relativi ai requisiti di accessibilità e ai servizi offerti dai musei per questo specifico ambito, troveranno ampio spazio nei siti istituzionali dei vari soggetti coinvolti, contribuendo alla valorizzazione complessiva del patrimonio culturale regionale.

Link esterni.