Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Fondazione Querini Stampalia Onlus

Fondazione Querini Stampalia Onlus
Venezia

18 luglio 2021 ore 18-19.30.
Attività fruibili da persone con disabilità uditiva.
#QueriniLive: Le feste veneziane” Attività gratuita su piattaforma Zoom.
Un’occasione per vivere in diretta le testimonianze dei diversamente e delle celebrazioni veneziane durante la Serenissima in cui convivono sacro e profano. La storica Angela Munari e la storica dell’arte Dora De Diana vi accompagneranno in un viaggio insolito attraverso i dettagli dei dipinti, incisioni, manoscritti libri a stampa dell’epoca, dall’osservatorio privilegiato della casa di una delle più importanti famiglie veneziane e le sue collezioni artistiche e librarie.

29 agosto 2021 ore 18-19.30.
Attività fruibili da persone con disabilità uditiva.
#QueriniLive: C’era una volta la peste. Attività gratuita su piattaforma Zoom.
Attraverso volumi antichi e stampe, mappe e dipinti, ripercorriamo la storia delle grandi pestilenze del passato, le rotte di propagazione del morbo, le ipotesi sull’origine e sulla trasmissione della malaria, tra medicina e astrologia, paura e superstizione. Porremo l’attenzione sull’organizzazione sanitaria della Serenissima, sulle espressioni religiose e le feste veneziane.