Visite guidate alla scoperta di Ancona, porta d’Oriente

la porta d'oriente

MIRA, la rete dei Musei di Ancona, organizza per Sabato 3 e Domenica 4 luglio 2021 un itinerario alla scoperta di quattro musei cittadini: Pinacoteca civica “F. Podesti”, Museo Archeologico nazionale delle Marche, Museo tattile statale Omero e Museo Diocesano “Mons. Recanatini” (il Museo della città è temporaneamente chiuso).

MIRA, nata nel 2019 per valorizzare i musei cittadini rispettandone la singola identità, ha concertato la progettazione e la stampa di una brochure con due principali itinerari culturali condivisi: "Ancona Porta d'Oriente", "Sulle tracce di San Francesco ad Alto".

Le visite guidate di Sabato 3 e domenica 4 luglio 2021 porteranno il pubblico alla scoperta di Ancona porta d'Oriente, ossia di quel periodo glorioso nella storia cittadina che vide il fiorire delle relazioni artistiche e commerciali tra le due sponde dell'Adriatico. Le partenze, scaglionate, sono previste nei due giorni a partire dalle ore 16:00.

Iniziativa gratuita. Per prenotarsi, fino ad esaurimento dei posti disponibili, chiamare il numero dell'Edicola IAT di piazza Roma: 339 2922855 dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00.