Un viaggio alla scoperta di Louis Braille dalle origini ai giorni nostri

mano che tocca una targa in braille

21 febbraio 2021
Evento on line

In occasione della Giornata Nazionale del Braille, domenica 21 febbraio l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ancona e il Museo Omero propongono un viaggio virtuale alla scoperta di ciò che è possibile fare con la percezione tattile, dall'arte alla musica fino alla tecnologia.

Programma

• Introduzione a cura di Andrea Cionna, Presidente dell'UICI Ancona e di Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero.
  • Storia di Louis Braille
  • Esplorazione tattile di un modello architettonico e di una statua del Museo Omero da parte di una persona non vedente
  • Dimostrazione pratica della scrittura e della lettura del braille
  • Il Braille e la musica
  • Il Braille e la tecnologia
  • Spazio per domande e curiosità

Durante l'evento ci saranno anche brevi intermezzi musicali a cura di Serena Stronati, Sauro Cesaretti e Marco Rossini.

La partecipazione è gratuita ed è possibile seguire l'evento sulla piattaforma zoom o sul canale youtube dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ancona.