Sensi d’Estate 2018

Tutti i Giovedì dal 12 Luglio al 16 Agosto 2018
Spettacoli ore 21,30 nella Corte della Mole, ANCONA
Ingresso libero

Torna Sensi d'estate, la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Tattile Statale Omero, quest'anno giunta alla XVII edizione.

Spettacoli

Mostra

FORME SENSIBILI
Paolo Annibali, Egidio Del Bianco, Giuliano Giuliani, Rocco Natale, Valerio Valeri

A cura di Nunzio Giustozzi

7 luglio - 16 settembre 2018
Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana, Ancona

Ingresso libero

Cinque artisti marchigiani a significare, nell'originalità delle loro poetiche, gli orientamenti della scultura contemporanea.
Quasi quaranta le opere - tra sculture, disegni e bozzetti frutto delle ricerche più recenti - fatte di diversi materiali cui si riconosce una sorta di "vocazione formale", un'anima sensibile.
L'argilla dipinta, il legno, il travertino, i metalli, lavorati o assemblati, ma anche carte, stoffe, spaghi di un'inedita qualità tattile, offrono, tra figurazione e astrazione, sviluppi espressivi inattesi e forma e materia si modulano vicendevolmente, raggiungendo una mirabile sintesi.

Orario
luglio-agosto: dal mercoledì al sabato 17-20, domenica e 15 agosto 10-13 e 17-20; visitabile tutti i giovedì i Sensi d'estate ore 21-24.
settembre: dal mercoledì al sabato 16-19, domenica e festivi 10-13 e 16-19.
La mattina aperto su prenotazione per gruppi. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Info

Gli spettacoli si svolgono all'aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana: i posti a sedere sono limitati (si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità). In caso di pioggia gli spettacoli saranno al Teatro Sperimentale L. Arena, via Redipuglia 59, Ancona.

La prevenzione non va in vacanza
Il 12 e il 19 luglio alle ore 21 sono previsti incontro con esperti per parlare di vista e prevenzione delle più comuni patologie oculari che possono insorgere anche durante il periodo estivo, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione provinciale di Ancona. Sarà disponibile del materiale informativo.

Come gli anni scorsi il nostro pubblico potrà sostenere l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus". Le donazioni raccolte durante la serata del 16 agosto saranno devolute all’AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi tessuti e cellule – sezione provinciale Ancona.

La rassegna Sensi d'estate 2018 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona - La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ONLUS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

MUSEO TATTILE STATALE OMERO
Sempre visitabile tutti i giovedì di "Sensi d'estate" dalle ore 21 alle 24.
Orario luglio e agosto: martedì, mercoledì, giovedì, sabato 17 - 20; venerdì, domenica e 15 agosto 10 - 13 e 17 - 20.
La mattina aperto su prenotazione per gruppi.
Ingresso libero. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Visite guidate: 4,00 euro a persona; gruppi (minimo 10 persone) 3,70 euro a persona.
Gratuito: bambini 0 - 4 anni, disabili e rispettivi accompagnatori.

Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio, 28