Sensi d’Estate 2010 – Nona edizione

Percorsi multisensoriali di Arte, Musica, Odori e Sapori
Tutti i giovedì di luglio e agosto, dalle 20 alle 24
Ancona, Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50

Torna Sensi d'Estate, la rassegna dedicata alla musica, all'arte e ai sapori che il Museo Omero organizza ogni anno coinvolgendo un grande pubblico. Nove appuntamenti di qualità fra degustazioni, concerti, spettacoli e mostre. La nona edizione nasce con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ancona e con il sostegno della Banca delle Marche.

Ore 20: Laboratori del Gusto a cura di Slow Food e Fattoria Petrini al Museo Omero

Tutti i giovedì di luglio e agosto (dal 1 luglio e 26 agosto) è possibile iniziare la serata con i Laboratori del Gusto di Slow Food: degustazioni guidate alla presenza di produttori e di esperti per parlare, assaporare, toccare e valutare cibo e vino con un coinvolgente approccio ludico. La collaborazione con Slow Food - Ancona quest'anno si rafforza della presenza della Fattoria Petrini di Monte San Vito, produttrice dell'Olio "Omero".
La prenotazione è obbligatoria (i posti sono limitati), l'appuntamento è alle 20.00, il costo è di 7 euro; 5,50 per Soci Coop Adriatica.

Ore 21.30: Concerti alla Terrazza della Regione Marche, adiacente al Museo Omero

Alle 21.30 nell'adiacente terrazza della Regione Marche (Palazzo Leopardi) iniziano i concerti e gli spettacoli all'aperto, che quest'anno raccontano le Marche attraverso i protagonisti della musica classica e della tradizione popolare. Giovedì 1 luglio s'inaugura la rassegna con l'Omaggio a Franco Corelli a cura dell'Associazione "Amici della lirica Franco Corelli" con proiezione del video inedito "Ancona storica e Ancona oggi" di Giulia Gioacchini. Si prosegue alternando serate rivolate al classico, con il giovane e affermato pianista Marco Vergini, le colonne sonore dei film Marche in prima fila, la perfomance poetico-musicale Artiste in dialogo. All'insegna della riscoperta della tradizione orale sono presenti gruppi rinomati come La Macina, Vincanto, Bùsqueda e Domenica Vernassa con l'omaggio all’ultimo re di Ancona: Umbertì. L'ultimo appuntamento è con il jazz dei giovani Canvasky dell'Accademia Musicale di Ancona.

Ore 23.30: Degustazioni nel cortile del Museo Omero

Al termine del concerto si accede al cortile del Museo per le degustazioni di bevande e sorbetti offerti dalla ditta Cecconi Mario di Osimo, e il gelato prodotto dalla gelateria artigianale "Al Belvedere" di Agugliano. Prosegue per il secondo anno la collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Donatello per concludere il murale Cielo e Terra che abbellisce il comune cortile all'aperto, realizzato grazie al lavoro dei ragazzi e al contributo della ditta Rumori di Ancona.

Mostra di Gabriele Bartoletti

Sempre aperta durante tutte le serate e per tutta l'estate la mostra di dipinti di Gabriele Bartoletti, artista ipovedente che "fa arrivare forme, colori e bellezza sulle mani di chi vive nel buio della notte" come afferma Tonino Guerra. Bartoletti è un pittore con una straordinaria storia personale e d'artista. Reso quasi cieco da una malattia, ha ideato una sua speciale tecnica per continuare a dipingere le proprie emozioni e immagini, rendendole comprensibili anche a chi non vede.

L'ingresso alle iniziative è libero.
Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell'Associazione per il Museo Tattile Statale Omero Onlus. I posti a sedere per i concerti sono limitati. Per i concerti si accettano solo prenotazioni per persone con disabilità.

Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, Ancona.
Email: info@museoomero.it - Telefono 071 28 11 93 5.
Orario estivo del Museo: luglio e agosto, dal martedì al venerdì: 9 - 13; 16 - 20; sabato e domenica: 16 - 20. Chiusura: lunedì, 15 agosto.