Sensi d’estate 2002

Foto di Jean Gambini al sassofono

Giovedì di luglio e agosto 2002
Percorsi multisensoriali

Un labirinto di note, forme, essenze e sapori che nelle serate di luglio e agosto, tutti i giovedì escluso il 15-08, a partire dalle 21.30, attraverserà le sale del Museo Tattile Statale Omero, un invito a scoprire il mondo della percezione extra visiva. Vedere con il tatto, l'udito, l'olfatto e il gusto.

Otto appuntamenti per sfiorare i capolavori della storia dell'arte di tutti i tempi, con l'aiuto di giovani ricercatori ed insegnanti specializzati nell'estetica per non vedenti e in collaborazione con l'Associazione L'Incontro Musicale, per poter sovrapporre ogni volta le sensazioni estetiche a un nuovo strumento.

Nell'aria le fragranze delle piante aromatiche cresciute alla falde del Monte Conero, presso l'Azienda Agrituristica L'Arcobaleno di Offagna, per scoprire i profumi della natura in perfetta armonia con arte e musica. E infine il gusto. Lungo il percorso multisensoriale anche il miele, il vino, il formaggio prodotti biologicamente. Un assaggio dei sapori della nostra terra.

4 luglio 2002 VIETATO NON TOCCARE
Esperienze tattili con alcuni dei più importanti capolavori della storia dell'arte - SASSOFONO: Jean Gambini.

11 luglio 2002 I DUE DAVID
Il Rinascimento di Donatello e Michelangelo - CLAVICEMBALO: Cristina Picciafuoco.

18 luglio 2002 LA SCULTURA GRECA
Dall'età arcaica all'età ellenistica - FLAUTO: Federica Torbidoni.

25 luglio 2002 TRACCE DI ANCONA
Alla scoperta dei monumenti e delle Sculture doriche - FISARMONICA: Christian Riganelli.

1° agosto 2002 L'ESPRESSIONE DEI SENTIMENTI
L'arte e la mimica del volto umano - VIOLINO: Giannina Guazzarono.

8 agosto 2002 ARTE IN MOVIMENTO

L'evoluzione della scultura dall'arte classica ad oggi - VIOLONCELLO: Andrea Agostinelli.

22 agosto 2002 IL BELLO DEL CLASSICO
La genesi di un gusto immortale - ARPA: Margherita Scafidi.

29 agosto 2002 SUGGESTIONI CONTEMPORANEE
Mastroianni, Ciulla, Trubbiani, Mannucci - CHITARRA: Marco Monina.