Presentazione libro “Se nascono i diletti”

Venerdì 23 maggio ore 17:00.
Museo Tattile Statale Omero, Ancona.
Ingresso libero.

Il Museo Omero ospita la presentazione del romanzo storico-musicale "Se nascono i diletti. Fantasia dorica su musica di Vivaldi", primo romanzo di Marco Salvarani, autore e musicologo esperto di storia musicale marchigiana, edito da Ev Casa Editrice.

Dialogano con l'autore:

  • Marta Paraventi, Assessore alla Cultura del Comune di Ancona
  • Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero
  • Lucilla Niccolini, giornalista
  • Lucia Tancredi, scrittrice
  • Giovanna Bora Saracinelli, Annatilde Studio
  • Giuseppe Riccardo Festa, voce narrante

Sinossi

Estate 1738. Antonio Vivaldi si trova ad Ancona per le rappresentazioni al Teatro La Fenice della sua opera Siroe Re di Persia, minacciate da oscure faide.
L'ingaggio è stato fortemente voluto dal Conte, un colto facoltoso mercante e armatore anconetano, direttore del teatro e violinista dilettante.
È lui il protagonista del racconto: in precario equilibrio tra passato e presente, solitudine e notorietà, tormentato da drammatiche vicende familiari, il Conte troverà, attraverso la musica di Vivaldi, la via della propria rinascita come una fenice.
La narrazione musicale si snoda tra fantasia e verità storica, sullo sfondo di una provincia pontificia bigotta e assopita, ma percorsa da un riscatto civile e laico, disposto a prestare fede alla bellezza e all'arte.
"È un luogo in cui ci si può rifugiare, il teatro in musica; isola favolosa e felice, dove si approda come naufraghi travolti dalle tempeste della vita vera, trasportati dalle onde dei suoni, per essere consolati".

Marco Salvarani

Marco Salvarani ha insegnato materie musicologiche al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro e alle Università di Urbino e Macerata. Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia musicale delle Marche.
"Se nascono i diletti" è il suo debutto nella narrativa.