Notte dei Musei 2011: Inaugurazione Mostra “Omaggio a Walter Valentini”

Di-segno e Superficie, terrecotte, Walter Valentini

14 - 29 maggio 2011
Museo Tattile Statale Omero, Ancona.
Inaugurazione sabato 14 maggio ore 21,30.

In collaborazione con il Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e il Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Inaugurazione della Mostra tattile dedicata al Maestro Walter Valentini, con cinque sue opere originali esposte al Museo Omero in apposita sala completa di sussidi tiflodidattici. Due di queste opere, due splendide terrecotte policrome dal titolo "Di-segno" (immagine a sinistra) e "Superficie" (immagine a destra), rimarranno ad arricchire la collezione contemporanea come dono dell'artista al Museo Omero. Nella stessa sala saranno esposte anche dieci opere di studenti dei Licei Artistici della Regione Marche, create seguendo il linguaggio espressivo del maestro Walter Valentini.

L'iniziativa rientra all'interno della IV edizione del progetto "Arte Insieme - cultura e culture senza barriere" di cui l'incisore, pittore e scultore di fama internazionale, è testimonial.

Tema principe di questa edizione di Notte dei Musei è l'incontro con l'altro, inteso come viaggio alla scoperta di tutto ciò che sembra non rientrare nei parametri "normali" del nostro quotidiano. La diversità, la non appartenenza a un preciso ambito culturale... ma "l'altro" è inteso anche come il lato oscuro del nostro Io più recondito.

La mostra sarà inaugurata sabato 14 maggio alle ore 21,30 con buffet, allestimenti e laboratori creativi dedicati al tema del viaggio e dell'incontro, dove i partecipanti potranno creare i loro personali manufatti seguendo i ritmi grammaticali dello specifico linguaggio espressivo di Walter Valentini.

L'iniziativa si svolge con l'ausilio dei Volontari del Servizio Civile Nazionale. È gradita la prenotazione.

Museo Tattile Statale Omero
Via Tiziano 50, Ancona