Iniziative speciali alla mostra Roberto Papini opere 1952 – 2011

Laboratorio Papini

Domenica 18 dicembre 2011, 8 e 15 gennaio 2012 ore 17

Laboratorio Quadro d'Autore! Per famiglie e bambini dai 5 ai 12 anni.

Il laboratorio segue la visita animata in mostra con la lettura della favola tattile "Un pittore al baffo di gatto", pensata per presentare in modo giocoso e interattivo Roberto Papini, la sua casa-atelier e il suo modo di lavorare. La favola presenta il testo in Braille e in nero a caratteri grandi per ipovedenti. I bambini sono invitati poi a ripercorrere la stessa strada creativa dell'artista. Si inizia con l'osservazione autonoma di materiali e oggetti che trovano nell'angolo "Officina": sughero, tappi di plastica, carta, cd, legno, fili di alluminio, nylon, polistirolo, etc. Una volta che ciascun bambino ha scelto i propri pezzi procede trasformandoli in una nuova veste artistica, cambiandogli colore, orientamento, texture, scomponendoli o sovrapponendoli. Quindi dovrà applicarli su un supporto di cartone, combinandoli in un ritmo tutto proprio. Il quadro alla "Papini" verrà poi inserito in una cornice pronto per essere appeso e toccato!

Domenica 29 gennaio 2012 ore 17 Papini in punta di dita!

Visita guidata per adulti e ai visitatori non vedenti alla scoperta dello stile e della poetica dell'artista, nonché della sua forte valenza tattile.

Lo spazio  Officina

Uno spazio "Officina" con la favola tattile su Papini e vari materiali è sempre a disposizione del pubblico per intervenire attivamente in un grande quadro materico che si comporrà con il contributo creativo di ciascuno durante tutto il periodo della mostra. Alla realizzazione di questa iniziativa collaborano anche Alessia Sanges e Thomas Kestelin, volontari del Servizio Volontario Europeo realizzato grazie al contributo dell'Unione Europea attraverso il programma "Gioventù in azione".

Informazioni:

Dove: Mole Vanvitelliana, Banchina Da Chio 28. Aperto da martedì a domenica dalle 16 alle 19. Chiusura: lunedì, 25, 31 dicembre 2011 e 1 gennaio 2012. Aperture straordinarie: 26 dicembre 2011, 2 gennaio 2012, il mattino, su richiesta, per gruppi e scuole. Prenotazione visite e laboratori obbligatoria: Tel. 071 28 11 93 5, info @museoomero.it, didattica@museoomero.it . Costo visite e laboratori: 6,00 euro. Gratuito: non vedenti, ipovedenti, diversamente abili e loro accompagnatori, bambini da 0 a 4 anni. Sconto Ikea Family: sconto del 20% sul laboratorio. L'agevolazione si applica al titolare di IKEA FAMILY e a tutto il nucleo famigliare. Ingresso mostra: gratuito.

Link interno:

• Mostra Roberto Papini opere 1952-2011