Il Museo Omero partecipa al TEDx Ancona
Pubblicato in Eventi il 10 Settembre 2025

Sabato 27 settembre.
L'edizione 2025 del TEDxAncona è dedicata a "Le parole necessarie".
Il TEDx vuole portare ogni anno nella città di Ancona idee interessanti, ispirare attraverso azioni, parole, gesti e storie, suscitare curiosità e arricchimento.
La giornata del 27 settembre si suddivide tra la mattina, dedicata ai workshop, e la conferenza del pomeriggio con professionisti, artisti, creativi, scienziati e visionari che si alterneranno sul palco del Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, dalle ore 15:00 alle 19:00, per portare le loro parole necessarie. "Le parole capaci di rompere il silenzio, di trasformare il pensiero in azione di dare voce a ciò che è ancora invisibile."
Tra i talk, di massimo 18 minuti, anche quello del Presidente del Museo Omero, Aldo Grassini, dal titolo "La parola. L'identità linguistica".
I workshop della mattina presso il Museo Omero sono:
- La parola si fa tattile
ore 9:00 - 11:00, a cura di Monica Bernacchia.
Percepiamo la realtà con tutti i sensi ma sappiamo raccontarla con la parole di tutti i sensi? Le sculture originali del Museo Omero sono una fonte unica per incontrare la fisicità di opere d'arte, nate dalle mani degli artisti. Le esploreremo senza il disturbo della vista. Raccoglieremo tutte le parole tattili che l'opera ci comunica, cercheremo di scovarne di nuove per un finalizzare un racconto più sensoriale e completo dell'arte. - Parole per Ancona
ore 11:00 - 13:00 a cura di Annalisa Trasatti.
Lavorare sulla consapevolezza delle unicità di un luogo, del suo spirito, è essenziale per poterlo poi raccontare. Esploreremo il luogo Mole vanvitelliana da tanti punti di vista; giocheremo con i modelli architettonici della città, presenti al Museo Omero; leggeremo insieme estratti letterari e poetici di autori anconetani o che qui sono vissuti o solo passati, per poi andare alla ricerca delle nostre parole. L'attività si svolgerà in una prima parte in gruppo, poi individualmente.
Gli appuntamenti sono pagamento: costi e biglietti.