Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

piccola aula con sgabelli, tavoli e oggetti e materiali da manipolare

Domenica 2 aprile ore 11:00.
Collezione Design Museo Tattile Statale Omero, Ancona.

Ingresso libero.

Domenica 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU per richiamare l'attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Per l'occasione il Museo Tattile Statale Omero esporrà alcuni disegni realizzati dagli alunni nello spettro autistico del Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Ancona, partner dell'iniziativa.

Il Museo Omero ed il Liceo Mannucci, con la collaborazione dei Servizi Sociali del Comune di Ancona, sono da tempo impegnati per favorire percorsi educativi e di inclusione degli studenti nello spettro autistico, attraverso progetti ed esperienze di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento).

Appuntamento alle ore 11:00 presso la Collezione Design dove verrà illustrato il progetto di accoglienza delle persone con autismo già in essere, che consente a famiglie ed educatori di fruire liberamente degli spazi e dei servizi del Museo quali occasioni di ricreazione, educazione e partecipazione sociale.

Domenica 2 aprile inoltre si rinnova l'appuntamento con "Domenica al museo", l'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.