Forma e materia un percorso scultoreo a Villa Fermani

5 settembre - 11 ottobre 2020
Parco di Villa Fermani
Corridonia Via E. Niccolai, 337

Lo storico parco di Villa Fermani dal 5 settembre all'11 ottobre accoglie le sculture di dodici famosi artisti marchigiani: Giovanni Beato, Silvio Craia, Egidio Del Bianco, Anna Donati, Valfrido Gazzetti, Jhoannes Genemans, Tonino Maurizi, Rocco Natale, Jessica Pelucchini, Sandro Piermarini, Paolo Pompei e Valerio Valeri.

Le loro opere, in armonia con l'ambiente circostante, raccontano il tradizionale rapporto tra forma e materia a partire proprio dalla concretezza della corporeità fisica dell'opera.
La scelta di collocare soluzioni artistiche in un determinato luogo assume validità quando, tenendo conto delle trasformazioni ambientali, ha una visione moderna e dinamica volta a valorizzare le tradizioni locali.
Da un lato, la natura contribuisce a valorizzare l'opera, a comprenderne il senso e la sua ricaduta nel sociale; dall'altro, il lavoro umano rende fisicità alla forma e ai suoi elementi costitutivi, contestualizzando entità entro cui si articola pienamente il fattivo contributo della scultura contemporanea.
La proposta allestitiva di un'esposizione d'arte contemporanea a cielo aperto vuole anche rinnovare la storica tradizione di vivere l'arte a diretto contatto con la natura attraverso un approccio tattile/multi-sensoriale e grazie alla collaborazione con del Museo Tattile Statale Omero.
L'apporto critico nato da questa mostra è occasione per la comunità di riflettere su un progetto di riqualificazione urbana e cittadina sostenibile che trovi nell’arte la sua chiave di volta.

Ente Promotore: Ass. Culturale per Angelino Balistreri.
Patrocinio: Comune di Corridonia.
Collaborazione: Museo Tattile Statale Omero, AMIA - Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche, Associazione Culturale L. Lanzi.
Progetto: Bruno Mariani.
Comitato scientifico ed esecutivo: Egidio Del Bianco, Bruno Mariani, Mario Montalboddi, Giuliana Pascucci.
Coordinamento: Egidio Del Bianco.
Allestimento: Mario Montalboddi.
Didascalie, segnaletica e accessibilità Mario Montalboddi, Giuliana Pascucci, Andrea Sòcrati.
Catalogo a cura di: Giuliana Pascucci.
Saggi introduttivi: Mario Montalboddi, Giuliana Pascucci, Andrea Sòcrati.
Saggi critici: Valentino Ambrosini, Roberto Maria Budassi,  Lucio Del Gobbo, Pericle Fazzini,  Davide Miliozzi, Francesco M. Orsolini, Pino Mascia, Stefano Papetti, Sandro Piermarini, José Van Roy Dalì, Daniele Taddei, Alvaro Valentini.
Progetto grafico: Agostino Cartuccia.
Catalogo: Edizioni Artemisia.