Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Felice Tagliaferri dialoga con Aldo Grassini

Felice Tagliaferri nel suo studio

"Toccare l'arte alla radio"
11 marzo 2021
dalle 15:20 alle 16:00

La rassegna, ideata dal Museo Omero e Slash Radio Web, la radio ufficiale dell'Unione Ciechi ed Ipovedenti italiana, racconta l'arte attraverso una comunicazione accessibile a tutti.
La sesta puntata di "Toccare l'arte alla radio" vedrà il Presidente del Museo Omero, Aldo Grassini, a dialogo con lo scultore non vedente Felice Tagliaferri; a condurre come sempre la giornalista Chiara Gargioli in diretta dalle ore 15:20 alle 16:00 sulla pagina Facebook di Slash Radio Web e del Museo Omero.

Scopriremo come si sono conosciuti e la strada che ha portato Felice Tagliaferri alla carriera di scultore.
Durante la puntata Tagliaferri e Grassini parleranno anche delle difficoltà e delle esigenze che lo scultore ha nell'organizzare e gestire il suo mestiere e il suo studio: dalla scelta dei soggetti, ai viaggi per scegliere il marmo giusto da scolpire.

Tra le opere prese in considerazione alcune dello Spazio '900 e Contemporaneo del Museo Omero, per proseguire con il "Cristo rivelato" ispirato al Cristo Velato di Napoli, la cui particolare storia di rivalsa gli ha portato una notevole visibilità, per terminare con le ultime produzioni, che lo hanno visto collaborare con i Musei Vaticani.
Felice Tagliaferri, oltre ad essere scultore, è anche formatore: conduce laboratori e prende parte a progetti di sensibilizzazione e inclusione delle persone con disabilità in vari ambiti.
Ha fondato "La chiesa dell'Arte", nata a Sala Bolognese e ora trasferita a Cesena, di cui il Museo Omero è partner ufficiale.

Audio: La registrazione della puntata