David Miliozzi: “Immaginare prima”, il libro scritto con il Maestro Dante Ferretti

Mercoledì 19 aprile 2023 ore 17:30.
Museo Tattile Statale Omero, Ancona.

Il Museo Omero ospita David Miliozzi, coautore insieme al Maestro Dante Ferretti del libro "Immaginare prima. Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar", edito da Jimenez a novembre 2022. L'evento presentato da Lucilla Niccolini è in collaborazione con libreria Fogola Fàgola.

Se esiste qualcuno in grado di "immaginare prima" il mondo che lo spettatore vedrà sullo schermo è Dante Ferretti, scenografo vincitore di tre premi Oscar (per i film "The Aviator", "Sweeney Todd" e "Hugo Cabret").

In questa autobiografia, scaturita da lunghe conversazioni con lo scrittore David Miliozzi, Dante Ferretti racconta di essere nato "due volte" a Macerata: la prima il 26 febbraio 1943, la seconda quando la casa di famiglia fu demolita da un bombardamento e lui miracolosamente estratto vivo dalle macerie.

L'autore ripercorrerà la carriera professionale e il percorso umano del Maestro Dante Ferretti attraverso ricordi e aneddoti di un uomo umile, tenace e geniale riuscito a diventare il simbolo di quel "saper fare" italiano che ha reso celebre il nostro paese nel mondo, ottenendo una popolarità che si può mantenere solo a patto di restare onesti con sé stessi e vicini alle proprie origini.

Miliozzi è scrittore, sceneggiatore e critico d'arte, ha pubblicato quattro romanzi ("Senza parabrezza", "A un passo dal nulla", "Segni premonitori" e "E tutto iniziò a tremare") e diversi racconti in varie antologie. Ideatore e curatore di numerosi progetti editoriali, rassegne culturali e mostre d'arte, David Miliozzi è anche il fondatore del movimento artistico dell'Iperespressionismo.