Corso di Formazione Le immagini attraverso il tatto: aspetti pedagogici e metodologici

Gli approfondimenti del Museo Omero Periodo: Il corso si svolgerà Lunedì 12 e Martedì 13 luglio 2010. Le iscrizioni sono aperte da Lunedì 24 maggio fino ad esaurimento posti. Iscrizioni chiuse. Sede: Museo Tattile Statale Omero, Ancona. A chi sono destinati:
  • Alle persone che hanno frequentato il Corso di Formazione Nazionale "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva";
  • Ai docenti di sostegno;
  • A coloro che hanno esperienza documentata di educazione con minorati della vista.
Finalità: Trattare in maniera dettagliata alcuni argomenti del Corso di Formazione "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva", motivo per il quale la partecipazione è riservata un numero ristretto di corsisti.

Programma

Primo giorno (11 - 13 e 14 -18); secondo giorno (9.30 - 12.30 e 13.30 - 16.30). Durata complessiva 12 ore. Attestato con un minino di 9 ore.
  • Presupposti pedagogici
  • Metodi e strumenti per la realizzazione di rappresentazioni a rilievo
  • I libri tattili per bambini
  • La rappresentazione dello spazio
  • La grammatica del linguaggio visivo attraverso il tatto
  • La traduzione a rilievo dell'architettura
  • La traduzione e rilievo della pittura
  • Nell'ottica dell'integrazione e della multisensorialità: il progetto Totem sensoriali
  • Attività didattiche e laboratoriali per un approccio multisensoriale alla storia dell'arte
  • Esercitazioni
Quota di iscrizione: 90 euro. Gratuità: Disabili. Sconto: 20% per i soci Coop Adriatica e per gli associati ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte), costo: 72 euro (allegare fotocopia della tessera nominativa). In caso di fattura intestata ad Ente pubblico, il costo sarà esente IVA (art.10 p.20 DPR 33/72), cioè 72 euro. Modalità di iscrizione: Il corso sarà attivato con un numero minimo di 6 corsisti fino ad un massimo di 9. Per l'iscrizione al corso è necessario far pervenire alla Segreteria Servizi Educativi del Museo la scheda di iscrizione scaricabile dal sito. La spedizione potrà essere effettuata tramite:
  • e-mail: didattica@museoomero.it
  • fax: 071 28 18 35 8
Modalità di pagamento: Il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo la conferma dell'avvio del corso da parte della Segreteria del Museo, che contatterà direttamente gli iscritti. Il primo giorno di corso la fotocopia della ricevuta del versamento va consegnata alla Segreteria del Museo. Si può pagare tramite: Versamento sul conto corrente postale intestato a: Comune di Ancona - Museo Tattile Statale Omero Ancona; c/c n° 84747070; oppure Bonifico a Banco Posta - Ufficio Centrale Piazza XXIV Maggio, 60123 Ancona IBAN IT 89L07601026000 00084747070; dall'estero IBAN IT 89L0760102600000084747070; Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX CIN L; Causale (obbligatoria): "Iscrizione Corso Approfondimento Lettura tattile - Museo Omero". Note Le adesioni seguiranno un criterio di ammissione riferito all'ordine cronologico delle domande di iscrizione. I corsi di formazione sono realizzati in collaborazione con l'Ufficio Regionale per le Marche e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Ancona e costituiranno crediti formativi, riconoscibili ai sensi delle disposizioni vigenti.