Convegno A.L.L. – Accessibilità Luoghi Libertà
Pubblicato in Eventi il 5 Novembre 2025
Giovedì 14 e Venerdì 15 novembre 2025.
Museo Galileo Galilei, Firenze.
Il Convegno A.L.L. - Accessibilità | Luoghi | Libertà è Un viaggio verso la non esclusione sociale che nasce dalla sinergia tra UICI - Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Prato e Firenze, FORMA e Codesign Toscana.
Giovedì 14 novembre alle ore 10:15 Aldo Grassini interverrà con la relazione "Accessibilità - Una rivoluzione culturale", nella prima parte del Convegno sul tema "Il Valore condiviso - Progetti Territorio e Accessibilità universale".
Il Convengo è ospitato al Museo Galileo Galilei che, grazie ai fondi del PNRR - Next Generation EU, ha realizzato interventi per rendere l'esperienza di visita più accogliente. Il Museo si è dotato di: tour virtuale ad alta risoluzione, video in lingua dei segni, guide in Braille, riproduzioni tattili, nuovi ascensori accessibili e una rete Wi-Fi potenziata, sviluppata con l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR.
In contemporanea si svolge la mostra tattile BI | SOGNO ospitata presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che vede esposte tre opere del Museo Omero: la Testa del David, la testa di Giuliano dei Medici e La Venere de' Medici.
Il Convegno è patrocinato da: Comune di Prato, Comune di Firenze, Regione Toscana, UICI Toscana, UICI Nazionale, ICOM, Associazione Musei e siamo in attesa di ricevere Patrocinio dal Ministero per le Disabilità e RAI per il Sociale (Patrocinio e Partnership).