Bruno Ceccobelli a colloquio con Annalisa Trasatti

Ceccobelli

"Toccare l'arte alla radio"
1 aprile 2021
dalle 15:20 alle 16:00

Settima puntata della rassegna "Toccare l'arte alla radio", ideata dal Museo Omero e Slash Radio Web, la radio ufficiale dell'Unione Ciechi ed Ipovedenti italiana.

Annalisa Trasatti a dialogo con l'artista Bruno Ceccobelli, il quale ha recentemente rilasciato un’intervista in cui dice: "Spesso mi definisco una nuvola di colore. Perché in realtà noi siamo delle idee, non siamo degli oggetti fisici. Quello che più mi ha profondamente segnato è l’incontro, intorno ai 17 anni, con la teosofia. La teosofia si rifà a un concetto neoplatonico di Ammonio Sacca (un filosofo post romano, che riprende Platone e Plotino) e crede nell’unicità delle cose e anche delle religioni. Ossia dice che le religioni hanno dei principi uguali nei vari tempi e nelle varie nazioni, che sono dei principi di armonia”.

L'affascinate poetica dell'artista umbro, classe 1952, verrà raccontata attraverso le sue opere, come da consuetudine, partendo dalla scultura presente in collezione al Museo "L'Idea" del 2003 e proseguendo con altre produzioni selezionate dallo stesso Ceccobelli per le loro caratteristiche tattili oltre che simboliche.

A condurre la puntata sarà la giornalista Chiara Gargioli in diretta dalle ore 15:20 alle 16:00 sulla pagina Facebook di Slash Radio Web, la radio ufficiale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, e del Museo Omero.