Anteprima mostra “Barche e Navi – Forme, Strutture, Materiali”

Su fondo blu scritta Barche e navi. Forme, strutture e materiali. Anteprima

Dal 17 al 22 maggio 2025.
Foyer Auditorium Mole Vanvitelliana, Ancona.
Inaugurazione sabato 17 maggio ore 11:00.

Il Museo Omero e l'Associazione Culturale "Uomini delle Navi", con il sostegno di Fincantieri, CRN, IIS Volterra-Elia, Cooperativa Motopescherecci e Società Rimorchiatori, presentano l'anteprima della mostra "Barche e Navi - Forme, Strutture, Materiali".

L'esposizione sarà visitabile dal 17 al 22 maggio in occasione del festival Tipicità in Blu, che celebra la cultura del mare.

Un'esperienza inclusiva e accessibile

Pensata per essere esplorata tattilmente, la mostra propone un approccio inclusivo in pieno stile Museo Omero. Modelli in scala, materiali autentici, strumenti e disegni tecnici a rilievo accompagnano il pubblico in un percorso che svela l’anima nascosta delle imbarcazioni.

Ogni nave racconta una storia fatta di ingegno, tecnica e tradizione. Dalla progettazione alla realizzazione, la mostra permette di comprendere come nascono barche e navi, quali materiali vengono impiegati e quali sono le forme che ne definiscono la struttura e la funzione.

Una mostra, tante collaborazioni

Questa anteprima rappresenta la prima tappa di un progetto espositivo più ampio, attualmente in fase di sviluppo. L’obiettivo è quello di valorizzare la cultura marittima e la maestria della costruzione navale, anche attraverso la collaborazione tra enti pubblici, mondo della scuola, industria e realtà locali.

Toccare il sapere, navigare con la mente
"Barche e Navi - Forme, Strutture, Materiali" è un invito a riscoprire il legame profondo tra l'uomo e il mare attraverso l'arte della costruzione navale. Un'occasione per studenti, appassionati, famiglie e persone curiose di ogni età.

Info

Dove: Foyer Auditorium Mole Vanvitelliana, Ancona.
Quando: dal 17 al 22 maggio 2025.
Orario: sabato 17 e domenica 18 maggio: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Da lunedì 19 maggio a giovedì 22 maggio: dalle 16:00 alle 19:00.