Ancona a mano libera

1 - 4 dicembre 2011.
Ancona, Mole Vanvitelliana.
Inaugurazione 1 dicembre ore 17.

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre) promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, il Museo Tattile Statale Omero propone un'iniziativa all'insegna della multisensorialità della durata di quattro giorni dal 1 al 4 dicembre dalle ore 16 alle ore 19.

Giovedì 1 dicembre alle ore 17 verrà presentato il progetto della prima mappa tattile della città di Ancona presso gli spazi del Museo Omero alla Mole Vanvitelliana (Banchina Da Chio 28). ll progetto, ideato dalle Volontarie del Servizio Civile del Museo Omero, in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Macerata e con il patrocinio del Comune di Ancona, propone un'idea innovativa incentrata sull'integrazione di disabilità, turismo, territorio che rende la città di Ancona all'avanguardia nel campo della fruizione turistica abbinata alla sua piena accessibilità.
Negli spazi espositivi affiancheranno la mappa tattile opere e installazioni multisensoriali realizzate dagli studenti dell'Accademia: un viaggio di mani nell'espressione artistica delle giovani generazioni che si propongono con la loro arte di rendere "visibile" il mondo in cui viviamo senza barriere.

La mappa e alcune istallazioni multisensoriali rimarranno esposte fino al 4 dicembre.

Ingresso: libero.

Elenco artisti in esposizione:

• Attinia
  • Lorenzo Vinnitti
  • Alessandro Virgulti
  • Massimo Vitangeli

Un ringraziamento speciale per la realizzazione dell'evento a Fabrizio Sibona e Benito Leonori.

Il Museo Omero nella giornata del 3 dicembre è inoltre coinvolto in altre numerose iniziative su tutto il territorio nazionale:

• Modena: Inaugurazione del percorso tattile "Vietato non toccare" al Museo Civico d'Arte di Modena
    Il nostro Museo ha contributo alla formazione degli operatori.
  • Brescia:Inaugurazione del percorso tattile in Santa Giulia. Il nostro Museo ha contributo alla formazione degli operatori.
  • Bologna: Un giorno all'anno - tutto l'anno Palazzo Dall'Armi Marescalchi. Convegno ed esposizione tattile delle sculture di Felice Tagliaferri. Il nostro Museo è promotore dello scultore e ha concesso il proprio patrocinio.
  • Macerata: "Micro e Macro carrozze" ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi. Presentazione di due modellini di carrozza berlina destinati ad un approccio di conoscenza tattile e per le attività educative progettati insieme alla locale Accademia di Belle arti e al nostro Museo.

Informazioni:

Museo Tattile Statale Omero