8 marzo: Un sarto al Museo – Arte e Moda al Museo con il maestro Nenè Latini

Sabato 8 marzo 2014 ore 16.00
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

In occasione della Festa della donna, il Museo Omero di Ancona vi invita ad una giornata dedicata alla moda maschile e femminile.
Come vestivano le divinità greche? I nobili etruschi e romani? E le dame rinascimentali? Quali tessuti e quali ornamenti usavano per creare i loro abiti?
Cercheremo di rispondere alle tante curiosità legate alla moda a partire dai personali modelli del Museo - L'Auriga di Delfi, La Nike di Samotracia, la Dama del Mazzolino, etc.- per arrivare alle proposte sartoriali di oggi.

A raccontare come si confeziona un abito oggi, e con che spirito, sarà Nenè Latini, a capo della storica sartoria Latini di Recanati, un maestro del taglio e del cucito, un artigiano che ama il suo mestiere costruito negli anni con passione, un sarto che tra i suoi clienti annovera anche nomi famosi come Diego Della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, Tom Cruise, etc. Nenè Latini porterà con sé tessuti da toccare, abiti da uomo e donna da mostrare e tutta la sua esperienza e il suo talento.

Ingresso: libero.
Prenotazione consigliata.
Dove: Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona.
Tel. 071 28 11935
Email: didattica@museoomero.it