8 marzo: L’arte della Terra, il lavoro delle Donne con le Donne in Campo delle Marche

locandina Festa delle donne Museo Omero 8 marzo 2015

Domenica 8 marzo 2015 ore 17.00
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

L'agricoltura è come un'arte creata attraverso il cuore e la mano della donna

In occasione della Festa della donna, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona vi invita ad una giornata dedicata alle Donne, alla Terra e ai loro Prodotti Agricoli.

Conosceremo alcune protagoniste dell'Associazione "Donne in Campo" delle Marche, donne imprenditrici che hanno come obbiettivo la funzione prioritaria dell'agricoltura produttiva - soddisfare la fame - e come risorsa i loro prodotti da mostrare, da assaggiare, da raccontare per estendere la coscienza del ruolo della campagna.

A portare la loro storia e i loro prodotti saranno: Elena con gli ortaggi, i cereali ed i legumi ed i valori di una nutrizione a km 0 da cucinare con antiche ricette; Paola con i prodotti delle api utilizzati anche a scopo terapeutico; Elisa che dall'orzo coltivato sulle pendici del Monte Cònero produce una birra agricola da mille profumi diversi. Marianna che coltiva piante succulente da piantare in giardino e nei vasi ma da usare anche come cibo e come integratore alimentare; Luisa con i suoi formaggi prodotti dal buon latte di capre e pecore allevate allo stato brado; Donatella con la lavanda che aiuta a fare bei sogni; Giuditta che nella collina di Arcevia coltiva pregiate uve e produce un vino speciale; Larisa dove nella sua azienda agricola ospita bambini che vengono educati in dialogo con la Natura vera; Anna Maria che prepara dolci e cresce della tradizione rurale. Infine Carla presenterà il libro Sapori di Ancona Storie e ricette di donne d'Osteria.
Con questa esperienza si propongono di trasferire il loro impegno e l'amore per un territorio unico in cui la congiunzione perfetta tra la Terra e Agricoltura dà vita ad un paniere di produzioni uniche e di qualità.

INGRESSO LIBERO.
Prenotazione consigliata.