5 ottobre: A Bottega con Annibali

Mani esplorano la scultura Stanza segreta di Paolo Annibali, terracotta, 2008

Lo scultore Paolo Annibali ci racconta la storia di una scultura...

Sabato 5 ottobre, in occasione della Nona Giornata del Contemporaneo promossa dall'Amaci (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani), al Museo Tattile Statale Omero di Ancona, dalle 17,30 alle 19,00, lo scultore Paolo Annibali racconta se stesso e la sua arte.

Con materiali e attrezzi del mestiere disposti lungo le sale del Museo, sarà possibile osservare il Maestro al lavoro, toccare e soprattutto creare e scoprire insieme la storia delle sculture e le diverse tecniche che l'accompagnano, dalla sua concezione in bozzetto sino alla sua piena realizzazione!

"... Chi vede ricorda, chi fa impara!"

PAOLO ANNIBALI AL MUSEO OMERO

Paolo Annibali è nato a San Benedetto del Tronto nel 1958 dove vive. Lavora a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno. Si dedica alla realizzazione di opere d'arte sacra e a destinazione pubblica in contesti architettonici, ma anche a sculture di carattere laico come quelle esposte al Museo Omero: Cinque sono le sculture di Paolo Annibali al Museo Omero: Donna alla finestra (2006), Notte improvvisa (2008), Stanza segreta (2008), Cieli distanti (2008), Mare e destini (2008).

"Annibali narra storie quotidiane, consueti meccanismi che accompagnano l'uomo nell'avvicendarsi delle ore. I materiali usati esprimono i sentimenti di una giornata qualunque, le scansioni di un senso del dovere che rende l'opera una coraggiosa accettazione del proprio destino. Lo scultore riflette e invita a riflettere, scegliendo la terra e il cielo per comprimere i suoi lavori: uno spazio teso tra l'oggi e il domani." (cit. da Skira.net).

Informazioni:

Quando: 5 ottobre ore 17,30 - 19.
Dove: Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona.
Ingresso: gratuito.
Tel. 071 28 11935