5 dicembre, Raccontati nel tuo quadro tattile

Combattimento di Galli, Gabrile Bartoletti

Laboratori speciali per bambini dai 10 anni, ragazzi ed adulti.
Museo Tattile Statale Omero, Ancona.
Domenica 5 Dicembre 2010 ore 17.00.

Obiettivi

• Avvicinarsi all'opera d'arte sfruttando le modalità della lettura tattile e visiva, stimolando e risvegliando la sensibilità tattile;
  • Grazie al lavoro manuale della modellazione, possiamo attivare la nostra memoria tattile acquisita durante l'esplorazione.

Percorso e strumenti

• Breve introduzione al Museo Tattile Statale Omero, con particolare attenzione alle opere dell'artista Ipovedente G. Bartoletti;
  • In Laboratorio: creazione del proprio quadro tattile in argilla bendati!

L'attività è condotta dai Volontari del Servizio Civile Nazionale - Claudia Latini, Lucrezia Curci - e dagli operatori del Museo Omero.

Costo: 6,00 euro a persona.
Durata: 90 minuti circa.
Gratuito: non vedenti, ipovedenti, diversamente abili e loro accompagnatori, bambini da 0 a 4 anni.
Prenotazione: obbligatoria. La prenotazione va effettuata negli orari di apertura del Museo: martedì - sabato 9 - 13 e 15 - 19; domenica 16 - 19,30. Il laboratorio si effettua con un minimo di 6 prenotazioni.
Dove: Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, Ancona.
Telefono: 071 28 11 935.
Email: info@museoomero.it - didattica@museoomero.it.