27 settembre: Il Rinascimento, le arti da imbandire: la prospettiva dei sapori

Conversazione con lo storico dell'alimentazione Tommaso Lucchetti.

Ad una settimana dalla chiusura la mostra "Il Rinascimento oltre l'immagine" presenta un evento dove il gusto ci guida tra i capolavori dell'epoca, dove il bello e il buono ritrovano una nuova essenza. Il professor Tommaso Lucchetti, storico dell'alimentazione e dell'arte conviviale, ci racconta un Rinascimento inedito, dove le mense apparecchiate sono presentate come percorsi narrati e figurati, con virtuosismi stilistici e riferimenti simbolici degni dei grandi affreschi e dei complessi scultorei. Un viaggio attraverso i capolavori dell'arte che culmina con l'assaggio conclusivo di prelibatezze caratteristiche di quei secoli.

ore 17.00 visita guidata "Il Rinascimento oltre l'immagine"
a seguire conferenza del prof. Tommaso Lucchetti e rinfresco a cura dello chef Andrea Chiappa

Iniziativa gratuita per i visitatori della mostra.

Ingresso mostra:
intero: 6 euro
ridotto: 5 euro gruppi minimo 10 persone, over 65 anni
ridottissimo: 3 euro dai 6 ai 9 anni, studenti universitari
gratuito: disabili e accompagnatori, dai 0 ai 6 anni

È gradita la prenotazione a info@museoomero.it

Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28