25 gennaio: Convegno “Toccare la bellezza Maria Montessori Bruno Munari”

N. B. Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento numero massimo.

Il convegno internazionale è realizzato in occasione della mostra "Toccare la bellezza", promossa e organizzata dal Museo Tattile Statale Omero e dal Comune di Ancona, in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori e l'Associazione Bruno Munari e con il contributo della Regione Marche.

Il convegno si terrà presso l'Auditorium Orfeo Tamburi presso la Mole Vanvitelliana di Ancona (Banchina Giovanni da Chio 28) sabato 25 gennaio dalle ore 10:00 alle 18:00.

ore 9.30 registrazione dei partecipanti
ore 10.00 Saluti istituzionali

• ore 10.30 Prof. Aldo Grassini, Presidente Museo Tattile statale Omero, APERTURA DEL CONVEGNO
  • ore 11.00 Arch. Fabio Fornasari, Curatore allestimento mostra, Presentazione del catalogo della Mostra “Toccare la Bellezza”
  • ore 11.30 Prof.  Alfio Albani, Presidente Fondazione Chiaravalle Montessori, La Bellezza con gli occhi chiusi ovvero, del correlativo oggettivo in Maria Montessori
  • ore 12.00 Prof. Alberto Munari, Presidente onorario Associazione Bruno Munari, La Bellezza nel Gesto
  • ore 12.30 Prof. ssa  Rita Casadei, Università di Bologna, Esplorare il SENSO della meraviglia: sensorialità, significati e direzioni in educazione

PAUSA 13 -14

• ore 14 Prof. Naoki Mizushima, University of the Sacred Heart Tokyo,The acceptance process of "Montessori Education" and "Munari Method" in Japan
  • ore 14.30 Prof. Leonardo Fogassi, Università di Parma, Montessori e Neuroscienze
  • ore 15.30 Silvana Sperati, Presidente Associazione Bruno Munari, Comunicare la bellezza
  • ore 16.00 Dott. ssa Mariangela Scarpini, I.C. Maria Montessori Chiaravalle, Materiali montessoriani: perfezionare i sensi e toccare la bellezza
  • ore 16.30 Prof. ssa Rita Scocchera, Fondazione Chiaravalle Montessori, La filosofia delle cose
  • ore 17.00 Prof. Andrea Socrati, Museo Tattile Statale Omero, La via tattile alla bellezza
  • ore 17.30 Prof. Philippe Daverio CONCLUSIONI

Moderatori: Aldo Grassini e Andrea Socrati.

Durante il convegno è garantito il servizio di traduzione in e da Lingua dei Segni Italiana.

Al termine del convegno, chi lo desidera, potrà visitare la mostra che rimarrà aperta fino alle ore 20 (al costo di 5 euro).

La partecipazione è gratuita. Iscrizioni chiuse. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.

E' prevista la ripresa video degli interventi per la futura pubblicazione nei canali del Museo, ma non ci sarà la diretta in streaming.

Info 071 2811935

Ingresso mostra: 5 euro. Gratuito: disabili e loro accompagnatori, under 18 anni, guide turistiche abilitate, giornalisti accreditati, soci ICOM.

Link esterni