24 luglio: La musica di Roberto Angelini e l’arte di Sheila Rocchegiani

Roberto Angelini

Sensi d'Estate 2013
Percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori.

24 Luglio
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Ancona.
Ingresso libero.

ore 20.45 Anteprima Nottenera

Inaugurazione dell'opera site specific "Connettere Identità_Reconstructing mySelf #3" di SHEILA ROCCHEGIANI e incontro con l'artista.
L'installazione multisensoriale, pensata in dialogo con le sale del Museo Omero, è il frutto della ricerca di un'artista dedita alla relazione col mondo vegetale e alla lavorazione di tessuti che ricama ed impressiona con elementi naturali. Materiali che personalmente recupera, prepara, mescola, tinge, imprime, cuce, ricama. Tessuti, essenze, odori, colori, tutto rispecchia la fase lenta dell'ascolto silenzioso, alternandosi di continuo all'impeto della tintura e della decorazione. Una ricerca che è anche ricostruzione di identità, proprie e collettive.

ore 21,30
CONCERTO Phineas Gage - ROBERTO ANGELINI

Cantautore. Chitarrista acustico. Jazzista. Polistrumentista. Discografico indipendente.
Roberto Angelini è un artista a tutto tondo con diverse forme d'espressione di un talento che non si esaurisce con l'incisione dei suoi dischi, ma spazia anche dalla produzione di altri musicisti all'esecuzione di sculture in plastilina. Ha collaborato come musicista con numerosi artisti nazionali e internazionali come Elisa, Carmen Consoli, Max Gazzè, Niccolo Fabi. Ad Ottobre 2012 è uscito Phineas Gage, per la etichetta Fiori Rari, anticipato in radio dal singolo CENERE. Un nuovo capitolo per l'eclettico artista che presenta un lavoro in cui tutta l'esperienza raccolta tra collaborazioni, album e live, lo scambio di energie, le prospettive e la ricerca, si ricollegano tra loro dando vita ad un album in cui è evidente, nella forte alternanza tra brani strumentali e non, la scelta di sperimentare oltre le regole.

Lo spettacolo organizzato in collaborazione con Comcerto rientra nella rassegna Spilla 2013. Si svolge all'aperto nella corte interna della Mole Vanvitelliana. I posti a sedere sono limitati: si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità.

Arte

Il Museo Omero, sempre aperto durante le serate, sarà arricchito da sculture e istallazioni multisensoriali delle artiste marchigiane Sheila Rocchegiani, Chiara Ludolini e Sara Pandolfi e da percorsi esperenziali dedicati.

Mostra Verso il Terzo Paradiso
L'Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto e opere sul tema degli studenti dei Licei artistici e delle Accademie di Belle Arti.

Degustazione

Ogni serata è dedicata all'arte del gelato di Paolo Brunelli che incontra produttori locali, eccellenze del territorio marchigiano. Combinazione di sapori e profumi, per esaltare il senso del gusto. La degustazione si svolge nelle sale del Museo.

Informazioni

Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell’Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.
La rassegna Sensi d'estate è realizzata con il patrocinio della Regione Marche, con il contributo di Banca Marche, in collaborazione con il Comune di Ancona, l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero", Comcerto, Nottenera, Gelateria Brunelli, Jes!, ed è all'interno di "Amo la Mole", "Ancona 2400 anni", "Happy Museum". Si ringrazia Varnelli, Slow food, Caseificio Trionfi Honorati, Garofili vini, Del Carmine, Café Spezial.

Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28
60121 Ancona